Come premessa a tutto c’è da dire che anni fa il regolamento Minibasket cambiò l’assegnazione dei punteggi proprio per ovviare a situazioni tipo quella di cui andiamo a dire.
Ma quando c’è ampia sperequazione di forze in campo, come nel caso della gara valida per il primo turno del campionato Aquilotti Senior Competitivo tra Ttb Baldissero e CUS, è difficile ipotizzare ad una formula che non penalizzi comunque i più deboli.
Per chi ha perso, il 6-18 non suona come eccessivamente punitivo. Per chi ha vinto, la pioggia di canestri è da record e non si può non segnalare: 149 i punti alla fine nel carniere dei cussini – tutti a referto (in 7 in doppia cifra) -, sono di gran lunga il maggior bottino societario degli ultimi 10-12 anni.
Anche i 74 canestri, quasi 2 e mezzo al minuto di media, sono un altro dato mica da poco.
Siamo nel Mini, ci si deve divertire, l’avversario ha fatto quanto poteva ed è comunque sempre da rispettare e applaudire per l’applicazione che ci ha messo, bla bla bla, tutto vero; però lo è pure la storica rilevazione statistica ufficiale che rimane nel nostro piccolo libro dei guinness.