UNDER 20 SILVER: L?AUX CUS NON CAMBIA, SAVIGLIANO PASSA ALLA PANETTI

Nella gara d’esordio tra le mura amiche contro l’Amatori Savigliano si ripete per sommi capi il copione già visto nella prima giornata a Rosta.
In campo non ci sono gli stessi protagonisti, ma l’Aux CUS è stretta parente di quella di qualche giorno prima.
I canestri di D’Amelio mettono in fretta il risultato dalla parte dei cuneesi. I cussini arrancano, facendo una fatica tremenda a muovere il punteggio su azione. Per qualche minuto si tengono a contatto dalla lunetta, ma poi scivolano pericolosamente all’indietro. Il vantaggio degli ospiti tocca anche il +15 nel corso della prima metà del secondo periodo.
Registrati i meccanismi difensivi, i gialloblu si sbloccano anche in attacco, dove il 2002 Bertolani (una tripla) e soprattutto il 2001 Petitti (8 punti nel periodo) trovano gli spiragli buoni per colpire un avversario ora alle corde e capace solo di tiri liberi. Al riposo i punti di ritardo cussini sono ridotti a 5.
Sforzi vani, perché nel terzo quarto i padroni di casa smettono di colpo di segnare da fuori e, fatto ancora più rilevante e che ha un peso importante sul prosieguo del match, perdono per infortunio Petitti, l’unico giallo capace a trovare continuità offensiva: il tiratore vinovese esce per un problema ad un polpaccio e la squadra accusa il colpo, smarrendosi in un’infinità di forzature, specie sotto canestro.
L’Aux CUS si concede poi a facili contropiede (troppi!), difendendo male nelle transizioni difensive. Ma subisce anche dal perimetro, dove Testera (2 volte) e Giraudo riscrivono con tre triple il vantaggio esterno fino al 43-59 della mezzora.
Nella decina che resta i cussini continuano a sbattere la testa contro al muro, anche il Savigliano perde il filo del discorso in attacco (appena 3 i canestri realizzati dagli ospiti con palla ‘viva’): il 10-7 delle decina non cambia l’esito della gara, ancora negativo purtroppo per l’Aux CUS.
 
 
AUXILIUM CUS TORINO-AMATORI BASKET SAVIGLIANO 53-66
Parziali: 13-18, 33-38, 43-59
AUXILIUM CUS TORINO: Conz 6, Bertolani 7, Falbo 3, Tiberti 5, Marangoni 7, Petitti 12, Avino 7, Morandi, Besusso, Durante 2, Piccinelli, Pizzonia 4. All. Petruzzi.
SAVIGLIANO: Maero 8, Testera 8, Filomena, D’Amelio 8, Mondino 4, Bottasso 6, Toma, Giraudo 9, Gullino 4, Abrate 11, Blidi 8. All. Fiorito.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news