Ancora una volta a spuntarla è la Crocetta (un’autentica iattura stagionale visto che i salesiani hanno vinto 11 delle 12 gare disputate contro i nostri ragazzi nelle varie categorie, dall’Under 13 alla C).
Dal derby della Panetti, ininfluente ai fini della classifica di entrambe, l’Aux CUS esce ancora battuta e con gran rammarico, perché la prima vittoria stagionale sfugge davvero d’un soffio.
Il pressing gialloblu mette subito in crisi la Crocetta, il penetra-e-scarica gira che è un piacere, Murri schiaccia dentro per Catozzi, poi Marrone, il migliore in campo, si alza all’altezza della lunetta: 6-2 al 3′.
Gli ospiti si perdono in mille passaggi, giocano ai 24 secondi senza trovare la retina, ma soprattutto faticano ad imbastire il gioco, perdendo palloni o su palloni.
L’Aux CUS mette in fila altri 3 recuperi: sul primo Celada punta dritto il ferro, sul secondo Catozzi segna da sotto, infine Marrone ne realizza tre in diagonale:13-4 al 5′.
Il gas è aperto e i cussini insistono: un 2+1 di Murri frutta il 18-8.
Le grida di coach Tassone e l’ingresso di Leone svegliano i salesiani che rientrano e grazie ad un tap in di Boeri sulla sirena del 10′ si riportano a -6: 22-16.
Mittica e Petitti attaccano il canestro in percussione nel primo minuto del secondo quarto e i gialloblu ritrovano il +10: 26-16.
Tanti errori da fuori e pure dalla lunetta, gli ospiti alla fine, tra un cambio e l’altro, trovano equilibrio e si avvicinano: 29-24.
L’energia cussina in pressione scema in maniera evidente, la Crocetta ne approfitta, non concede più spazi alle penetrazioni, costruisce gioco in maniera più lucida e si fa vedere a rimbalzo offensivo: Cagnazzo finalizza per due volte da tre, sotto Leone non trova contrasto e il break di 0-12 porta al pareggio a quota 31.
Il sorpasso arriva poco dopo e la Crocetta tocca anche il +3.
L’attivissimo Catozzi rimette subito in testa l’Aux CUS, Mellano chiude il primo tempo proprio sulla sirena: 40-38.
Per tutta la terza frazione le due squadre sono divise al massimo da 4 punti. La Crocetta si tiene per lo più davanti e con Leone raggiunge il 53-57 a 40 secondi dalla mezz’ora.
Lo spunto dà il la al tentativo di fuga salesiano nei primi 3 minuti del quarto periodo: Bonadio appoggia il 53-59, l’Aux CUS perde e subisce il contropiede solitario di Andreutti: 53-61 al 32′.
Assente dal match per qualche minuto, l’Aux CUS scivola ancora a -8 sul 55-63, ma si tiene in pista con una tripla dall’angolo di Murri: 58-63.
I ritmi sono elevatissimi, si corre da una parte all’altra ma senza gran costrutto: precisione e attenzione ai dettagli vanno a farsi benedire , il livello emotivo impenna in maniera decisa e la forzature si susseguono.
Rubata a metà campo di Andreutti: 60-69.
Benvenuti si alza da tre, canestro-e-fallo, gioco da 4 punti: 64-69.
Il play crocettino Possekel sbaglia in terzo tempo ma recupera il rimbalzo e offre ad Arese per il 64-71.
Il botta risposta prosegue senza sosta: 3 di Mellano e 3 di uno spiritato Marrone portano l’Aux CUS sul -1 a uno esatto dal termine: 70-71.
La Crocetta fallisce il tiro, rimbalzo gialloblu, palla a Celada, il tempo passa, nessuno si propone e a -25” il play è costretto a sfidare la difesa ospite in entrata: corto, solo ferro, rimbalzo crocettino, fallo su Possekel, l’ultimo di squadra da spendere, a -19”.
Gli ospiti chiedono time-out e ripartono in attacco. L’Aux CUS attende, la palla gira così fine alla fine senza che nessun gialloblu faccia qualcosa. A -2” fallo su Cibrario: 2 su 2, 70-73.
Resta il tempo dell’ultima rimessa in attacco: gestita male, la sfera rotola verso metà campo, il tentativo disperato di Murri arriva ben oltre la sirena.
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 70-73
Parziali: 22-16, 40-38, 53-57
TORINO: Celada 6, Petitti 5, Ronco 4, Mellano 6, Catozzi 10, Murri 10, Marrone 17, Benvenuti 4, Musso, Akoua 6, Mittica 2. All. Siragusa M.
CROCETTA: Leone 8, Arese 2, Cagnazzo 15, Capentieri 4, Cibrario Sent 10, Possekel 5, Andreutti 8, Boeri 2, Bonadio 15, Magnocavalli, Pozzato 4, Ugoccioni. All. Tassone.