Con altre 4 gare da giocare dopo quella del pomeriggio (ore 18) al PalaMiozzi di Aosta e 8 punti di vantaggio sulla più dirette inseguitrici, la gara con il Rouge et Noir potrebbe già permettere all’Auxilium CUS Blu di tagliare il traguardo e ottenere un 13esimo posto che, per quanto fatto vedere in stagione, sta stretto ai ragazzi di Alberto Marculissi.
I cussini non si sono fatti abbattere dall’eliminazione in extremis dai gironi per il titolo (per mano di un Don Bosco Rivoli, poi estromesso presto nella seconda fase dalla corsa alle semifinali) e hanno inanellato 9 vittorie su altrettanti incontri disputati nel girone di piazzamento. Ma è chiaro che le potenzialità del gruppo gialloblu sono superiori a quanto sta offrendo la seconda parte di campionato.
Alla luce di quanto visto nell’andata giocatasi a fine marzo alla Panetti, il decimo successo, pur tutto da ottenere, sembra alla portata dei Blu, anche se in casa i rossoneri valdostani hanno finora dato il loro meglio. Come confermato nel match di un paio di settimane fa contro i biellesi del Trivero.
Formazione che viaggia a punteggi bassi (per non dire bassissimi), il R&N fa comunque della difesa la sua risorsa principale. Dovranno tenerne conto i gialloblu, che già due mesi fa furono costretti a giocare un tempo intero a difesa schierata e solo nella ripresa riuscirono a cambiare il ritmo alla partita.
Per la lunga trasferta i Blu potranno contare soltanto su 8 giocatori: Ventura, Durante, Bertolani, Piccinelli, Besusso, Grasso, Dosio e Grandi.