Con 26 punti, Il Canestro Alessandria è ormai certo del passaggio del turno. Alle sue spalle è bagarre serratissima per assicurarsi uno degli altri due posti per la seconda fase titolo.
Il Don Bosco è a quota 22, come il Valenza, vittorioso venerdì sera alla Panetti sull’Auxilium CUS Giallo, a 20 c’è l’Auxilium CUS Blu, reduce dal successo nel derby in famiglia di giovedì scorso con i Gialli, a 18 e non ancora tagliata fuori la Pallacanestro Grugliasco, che ha compromesso gran parte delle sue chance cadendo nello scorso turno a Casale Monferrato.
A completare il quadro di gare della penultima giornata il calendario mette oggi di fronte proprio Pallacanestro Grugliasco e Auxilium CUS Blu (palestra Levi, ore 18,30).
Inutile stare a fare troppi conti del tipo se vince uno o se vince l’altro. I Blu non hanno domani e non possono fare calcoli: per agganciare la qualificazione devono vincere stasera a Grugliasco, bissando il netto successo dell’andata griffato Morandi (ne segnò 37) e poi vincere il prossimo 20 Febbraio alla Panetti, con 3 o più punti di scarto, contro il Don Bosco Rivoli nel dentro-fuori dell’ultima giornata. Imperativo categorico, qualunque altra combinazione di risultati li eliminerebbe al 99,9 periodico per cento.
Visto che, vincendo oggi e poi a Valenza nel rimanente turno, il Grugliasco potrebbe ancora staccare per i il rotto della cuffia il passaggio del turno, i cussini avranno da scalare una montagna altissima, Ma hanno l’attrezzatura per farlo.
All’alzata della palla a due coach Marculissi potrà disporre di Morandi, Besusso, Grasso, Alessandria, Dosio, Ventura, Durante, Falbo, Bertolani e Conz.