La vittoria nel recupero giocato ad inizio settimana in casa della Libertas Moncalieri ha consentito alla Pallacanestro Grugliasco di raggiungere in secondo posizione il Valenza a quota 16, facendo un altro passo verso la qualificazione (anche se al termine della stagione regolare mancano ancora 7 giornate e 6 gare da disputare per quasi tutte le concorrenti).
Molto distante naviga invece l’Auxilium CUS Giallo, appena 6 punti al giro di boa dell’anno nuovo e nessuna ambizione di classifica. Proprio il fatto di affrontare il campionato senza particolari aspettative, se non quella di crescere e divertirsi, ha fatto sì che finora i ragazzi di coach Carmine Farese siano arrivati a giocarsela un po’ con tutti. Comprese le prime della classe.
È accaduto poco prima della sosta natalizia sia a Valenza che ad Alessandria contro l’imbattuta capolista Il Canestro, era già accaduto in precedenza proprio con la Pallacanestro Grugliasco, vittoriosa alla Panetti il 1° novembre scorso ma soltanto di due lunghezze (e in un finale a dir poco rocambolesco).
La lunga sosta – avendo osservato il loro primo turno di riposo i Gialli non giocano dallo scorso 18 dicembre – sarà un fattore nel confronto in programma alle 18,30 alla Levi di viale Radich. I padroni di casa partiranno con il leggero vantaggio di aver già giocato una partita nel nuovo anno – a Moncalieri la Libertas, ultima squadra sconfitta dai Gialli, li ha fatti comunque penare non poco – e con tutta la pressione di classifica dalla loro. Chissà che non sia ancora di vantaggio per i cussini per dare seguito alle buone prestazioni dell’ultimo mese e mezzo del 2018.
A referto andranno Bartoletti, Distratis, De Marco, Petruzzi, Capecelatro, Martino, Aquilino, Console, Ferreri, Musso e Adrignolo.