All’ultimo secondo o quasi l’Aux CUS deve rinunciare a De Feo, Martino e Morandi, e si ritrova ad affrontare la delicata trasferta alla Cadorna di Borgomanero con soli 9 elementi a referto. L’imperativo è quello di vincere e al 40esimo i gialloblu staccano, non senza sudare, un referto rosa che li tiene in piena corsa per la qualificazione alle semifinali di categoria. Dopo aver impegnato a fondo il Novara, lo Sporting si ripete con Torino, arrendendosi soltanto al suono della sirena.
Dieci minuti di assestamento, con Vercelli e Fornara da un parte, BavIello e Modenese dall’altra, a ribattersi colpo su colpo. Cosco (16+12 rimb.) chiude il primo quarto con 4 punti e apre il secondo con una bomba e altri due canestri (sono 11 i punti di seguito), creando il primo vero break a favore degli ospiti.
Rafforzato poco dopo da Baviello: tripla, due liberi e un’entrata. Lo Sporting subisce e solo la vivacità offensiva di Fornara lo tiene agganciato.
Baviello è un fiume in piena: nei due minuti che portano all’intervallo mette a referto la seconda e la terza bomba del quarto e poco rima della sirena segna anche in penetrazione il canestro che chiude un parziale da 32 punti per i gialloblu.
La ripresa vede Torino avanti di 13 lunghezze, ma l’inizio di Vercelli, 11 punti uno dietro l’altro, fa capire che la gara non è per nulla chiusa.
Un tiro pesante di Cosco smorza il tentativo ma è evidente che la partita sta rientrando nei binari dell’equilibrio: tre di Fornara e tre di Barbaglio riportano lo Sporting a -5: 55-60.
Torino aumenta l’intensità difensiva nelle prime battute dell’ultimo periodo, sul fronte opposto tocca ancora a Baviello cercare e trovare gli spazi per mantenere in testa i suoi.
I gialloblu controbattono ogni volta e non si fanno mai raggiungere, anche se il distacco rimane attorno ai 4-6 punti fino alla fine.
Agli ultimi disperati tentativi agognini mette la sordina un gioca ad 3 punti Buri e poi un 3 su 5 dalla lunetta di Modenese.
SPORTING BORGOMANERO-AUXILIUM CUS TORINO 73-78
Parziali: 18-16, 35-48, 55-60
BORGOMANERO: Barbaglia 10, Albano 6, Cicconi 2, Rossi, Sabatino 3, Vercelli 29, Fornara 21, Alliata 2, Mora, Pagani. All. Giadini.
TORINO: Cosco 16, Baviello 24, Modenese 13, Cambiotti 8, Buri 9, Distratis, Petruzzi M. 6, Dosio, Ventura 2. All. Petruzzi S.