Prima vittoria per l’Auxilium CUS nella fase Top. Ma lo Sporting Borgomanero, arrivato a Torino con soli 8 elementi, i due punti ai gialloblu glieli fa sudare fino alla fine.
Cambiotti Coggiola e Baviello si mettono in evidenza nella prima metà del quarto inaugurale. Sul fronte opposto è Vercelli ad eludere a più riprese la marcatura: l’agognino segna la metà dei punti dei suoi nella frazione, Distratis tiene l’Aux CUS a stretto giro di posta con la prima delle sue 4 triple della gara: 19-20 al 10’.
La seconda porta Torino sul +4 intorno al 13’, ma lo stallo non si sblocca nonostante Distratis ci metta un’aLtra bomba e nel finale di quarto Baviello faccia altrettanto: 40-38.
Regna l’equilibrio anche nella terza decina: apre Distraris, tris da tre, Baviello ne realizza ben 7 di seguito, ma è un gioco da 3 punti di Martino a dare un po’ d’aria al vantaggio gialloblu: 59-55 al 29’.
Ben 13 punti di Vercelli tengono sempre lo Sporting agganciato tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo periodo. Alla distanza però le rotazioni inferiori e la situazione falli iniziano a pesare sugli ospiti.
Due iniziative di Cosco e un canestro di Petruzzi danno all’Auxilium CUS due possessi pieni di margine. Barbagla accorcia, ma sul ribaltamento la circolazione porta al tiro Baviello: i 3 rimettono i gialloblu, bravi nel frangente a lasciare a bocca asciutta Vercelli, sul +8 al 36’.
È ancora lunga, ma Torino è dura e non cede: Cambiotti e Cosco neutralizzano un’altra bomba disperata di Barbaglia: 81-73. Borgomanero perde per falli Fornara e la doppia coppia di liberi di Baviello e Distratis chiude tutto nel minuto finale.
AUXILIUM CUS TORINO-SPORTING BORGOMANERO 85-75
Parziali: 19-20, 40-38, 59-55
TORINO: Baviello 22, Cambiotti 10, Martino 3, Coggiola 12, Cosco 17, De Feo 3, Modenese, Petruzzi 2, Buri, Distratis 16, Ventura n.e., Morandi. All. Marculissi.
BORGOMANERO: Barbaglia 10, Albano 9, Gilloni 2, Rossi 2, Sabatino 4, Vercelli 31, Fornara 15, Mora 2. All. Giadini.