Tre settimane dopo l’ultima gara, il vittorioso impegno casalingo che chiudeva la prima fase contro il Valenza, torna in campo l’Auxilium CUS.
Nella prima giornata del girone Top l’attende quella che sulla carta appare come la gara più difficile di tutta la seconda fase: i gialloblu di Alberto Marculissi sono attesi all’Aguggia di Cossato dai locali Teens, squadra con cui dividono il primato iniziale del girone.
I punti portati in dote dalla fase di qualificazione (dagli scontri diretti con le formazioni già incontrate e che non si incontreranno più) mettono Torino e Cossato davanti a tutte, con una partita di vantaggio sul Novara Basket (con cui l’Aux CUS è in vantaggio 2-0 negli scontri diretti), 4 punti sul Derthona Basketball Lab e sul Basket Ponderano A, più lontane Borgomanero Sporting Club, Basket Ponderano B e il fanalino di coda Basket Valenza, unica squadra a ripartire da zero.
Il Cossato ha finora vinto 13 delle 14 gare disputate: l’unico ko, peraltro casalingo, risale allo scorso 25 febbraio, nel derby provinciale con il Ponderano A, con cui, oltre alla partita, ha perso anche 2 punti in chiave seconda fase.
Identico record per l’Auxilium CUS, sconfitta il 20 febbraio a Tortona (e pure i gialloblu hanno lasciato sul campo 2 punti pesanti, visto che poi il Derthona si è qualificato al turno successivo ed è nel loro stesso girone).
I precedenti più recenti di squadre cussine con il Teens risalgono ad un paio di stagioni or sono e sono tutt’altro che confortanti. Sempre di passato si parla però, oggi sarà un’altra storia: quel che è certo è che giocare nella palestra Aguggia, un impianto dove il fattore-campo si sente e conta, è tutt’altro che facile. La situazione di classifica è confortante e per entrambe le motivazioni sono fortissime: vincere equivarrebbe a mettere già un’ipoteca su uno dei due posti che ammettono alla final four.
Alla palla a due delle 15,30 Torino si presenterà così: Martino, Baviello, Cambiotti, Coggiola, Cosco, De Feo, Modenese, Bellarosa, Petruzzi e Buri.