Se portasse a casa anche i due punti nell’odierno derby esterno con il Kolbe, l’Auxilium CUS, 9 vittorie nelle prime 9 giornate di campionato, acquisirebbe la matematica certezza della qualificazione alla fase Top con ben 4 giornate d’anticipo.
I 10 punti di vantaggio sulla quinta – alla fase successiva passano le prime 4 di ciascuno dei 4 gironi eliminatori – la metterebbe al sicuro. Ma ci sarebbe comunque da tenere le antenne dritte fino in fondo, visto che la fase Top prevede partite soltanto con formazioni di altri gironi portandosi dietro i punti ottenuti in precedenza con le qualificate già incontrate, rendendo quindi importanti anche le sfide a venire con Novara Basket, Derthona e Valenza, le squadre che al momento stanno contendendo al Basket Club Novara gli altri 3 biglietti utili per il passaggio del turno.
Ma prima di pensare a cosa sarà, c’è da battere il Kolbe che finora ha vinto soltanto due incontri ma viene dal successo sul Vercelli, già battuto dai biancorossi nella garadi andata, e che ospitando il match al Cupola De Panis, proverà a far valere il fattore-campo per mettere quanto più possibile i bastoni tra le ruote alla capolista.
A Casale Monferrato, una settimana fa, i gialloblu hanno rischiato grosso, però alla fine l’hanno comunque portata a casa. Oggi si proporranno in formazione più completa rispetto a quella che ha affrontato, in emergenza, la trasferta in Monferrato: i 2000 Coggiola, Bellarosa, Stodo, Modenese, De Feo, i 2001 Distratis, Buri e Petruzzi, e gli esordienti 2002 Dosio, Alessandria, e Ventura.
Si giocherà alle ore 18.