Con la vittorie casalinga del Derthona sul Basket Club Novara in quello che di fatto è stato uno spareggio senza appello per il passaggio del turno, si è chiuso il girone di prima fase del campionato Regionale a cui ha preso parte l’Auxilium CUS.
I ragazzi di Marcullissi lo hanno vinto a mani basse e con ampio anticipo e si sono qualificati alla fase Top, così come Novara Basket, Derthona Basketball Lab e Basket Valenza.
Nei nuovi gironi, da 4 squadre ciascuno, le qualificate si porteranno dietro i punti conquistati con le formazioni già incontrate nella prima fase che non affronteranno più. L’Aux CUS ha vinto tutte le gare disputate tranne quella di ritorno con il Derthona: la notizia della qualificazione dei Leoncelli tortonesi lascia quindi con qualche apprensione.
La speranza è che il Derthona finisca in un altro girone (la formula non è stata resa nota del tutto), altrimenti l’unico neo di una prima fase per il resto perfetta andrebbe a pesare tantissimo sulla classifica e sulla posizione di ripartenza dei gialloblu.
Definito ma non ancora del tutto il lotto delle partecipanti alla Top16: l’incertezza arriva dal girone Giallo, dove Bra e Amatori Basket Savigliano hanno già in mano il biglietto per la seconda fase, mentre Cestistica Pinerolo 87, Rosta, Pga T.W.B. e anche Iscot Franzin Val Noce si giocheranno i rimanenti due proprio nell’ultimo turno in programma nei prossimi giorni.
Le altre già qualificate sono: Ginnastica Torino, Don Bosco Rivoli, Reba Basket, Basket 2000 Nichelino, Teens Basket Cossato, Basket Ponderano A, Borgomanero Sporting Cl e Basket Ponderano B.
Per la composizione dei gironi e i calendari della fase Top bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana.