Comincia come peggio non potrebbe l’avventura dell’Auxilium CUS nella fase Top del campionato Regionale.
A Cossato, nel big-match della prima giornata con l’altra squadra al comando della classifica del girone, i gialloblu ci stanno dentro soltanto nella prima frazione, poi si fanno travolgere da un avversario presentatosi all’appuntamento con soli 7 elementi a referto.
Primo quarto segnato dalla continuità in fase realizzativa dei biellesi Odoli e e Seliari – sarà il leiti motif della gara -, autori insieme di 15 dei 19 punti dei Teens; ma pure dalle triple dal lato sinistro di Baviello e De Feo che consentono a Torino di starci dentro: 19-18 al 10’.
Nella seconda decina l’Aux CUS inizia a pasticciare in fase di costruzione del gioco (25 alla fine le palle perse), nel complesso non finalizza male (ancora 18 i punti a referto), anche se cede in difesa, specie nell’uno-contro-uno: il diagonale da tre di Brusasca che apre la frazione convince il Cossato e piega le gambe agli ospiti, che faticano tanto nell’accoppiamento difensivo su Foglio Bonda.
Coggiola inaugura il periodo con 4 punti e lo chiude con altre due iniziative personali a bersaglio, un’altra bomba di Brusasca spinge però Torino oltre la decina all’intervallo: 48-36.
Il 29-18 di parziale è il preludio al piccolo ‘calvario’ che i cussini vivono dopo il riposo: la retroguardia tiene per qualche minuto, poi dopo la terza tripla incassata da Bruscasca, l’argine crolla. Odoli colpisce a ripetizione, Torino non sa organizzare una valida forma di resistenza, subisce la fisicità avversaria e soltanto le iniziative personali di Baviello e Coggiola le permettono di muovere il risultato.
I 28 punti di ritardo alla mezzora sono tantissimi e ci mettono la classica pietra sopra.
TEENS COSSATO-AUXILIUM CUS TORINO 100-60
Parziali: 19-18, 48-36, 75-47
COSSATO: Odoli 27, Mantello 2, Seliari 32, Di Noia 8, Foglio Bonda 12, Mantovani 4, Brusasca 15. All. Coda Zabetta.
TORINO: Martino, Baviello 10, Cambiotti 2, Coggiola 18, Cosco 8, De Feo 5, Modenese 9, Bellarosa, Petruzzi M. 2, Buri 6. All. Petruzzi S.