Superando il Tam Tam, l’Auxilium CUS si assicura, con due giornate di anticipo, il pass per la fase Top del campionato Elite.
Gara giocata a mille all’ora dal primo all’ultimo secondo quella della Panetti. La mira ne risente, lo spettacolo invece ne beneficia, visto che ne vengono fuori 40 minuti avvincenti e senza risparmio alcun di energie.
Le fasi iniziali sono di Tiberti: sua l’appoggiata al tabellone da sotto del 5-2, suo il canestro dopo rimbalzo offensivo del 7-4.
La pressione gialloblu crea non pochi problemi all’attacco degli ospiti che si fanno pescare fuori equilibrio per due volte da Petitti. Terzi ne aggiunge due in avvicinamento e sul 13-7 del 4’ il Tam Tam si rifugia in un timeout che non placa però la foga dei padroni di casa: stoppata di Tiberti, il Tam Tam è ancora scoperto, altro contropiede, stavolta di Terzi su pasaggio tutto campo di Magrì, e distacco che aumenta: 15-7. E poi cresce ancora: la marcatura su Terzi fa acqua da tutte le parti e l’esterno cussino ne approfitta con un’entrata laterale: 17-7.
Quello che non ottiene con la corsa l’Aux CUS lo costruisce con il giro palla: tripla di Petitti dall’angolo sinistro: 23-9.
Sull’orlo dell’abisso il Tam Tam alza la pressione ed entra in partita: una tripla di Cibrario a 59 secondi dalla prima sosta lo riporta sotto: 23-16.
Il vantaggio cussino si mantiene per i successivi 7 minuti intorno alla decina: 27-17,
29-18, 31-21. Si gioca sempre a velocità sostenuta, ma alla gran corsa entrambe le squadre faticano ad abbinare la precisione.
Il Tam Tam crwsce in difesa, specie a rimbalzo ma si fa infilare ancora da un contropiede cussino concluso da una schiacciata di Tiberti.
La confusione regna sovrana negli ultimi 3 minuti del tempo: gli ospiti si riportano a -8. Imprecisa, l’Aux CUS muove il punteggio dalla lunetta: 34-23 al 19’.
Il Tam Tam chiude bene all’intervallo e riparte di slancio: l’ex David segna da sotto in rovesciata, i cussini perdono due volte palla a metà campo in fase impostazione e subiscono i contropiede di Ducco e Garello: 37-37. Che poco dalla lunetta segna il libero del sorpasso. Distratti a rimbalzo, i gialloblu di landra sono trafitti da 3 dall’angolo di Gallino proprio dopo una rigiocata: 37-41.
Di colpo l’Aux CUS ritorna intensa e chirurgica: è Moglia a prendersi carico di ribaltare il risultato con un paio di penetrazioni sulla linea di fondo. Il pressing manda in tilt i portatori di palla granata: doppia rubata a metà campo, di Marchisio e Moglia: 50-45.
Per 3 minuti gli ospiti sono fermi, due liberi di Saccottelli portano a 7 i punti di vantaggio dell’Auxilium CUS: 52-45 al 29’.
È ancora Saccotelli, stavolta con un tiro frontale, a spingere di nuovo al largo i cussini nella prima azione del quarto periodo: 54-45. Per altri 3 minuti e mezzo il Tam Tam digiuna. E brucia pure i 4 falli di squadra con oltre 6 minuti sul cronometro.
La ribalta se la prende tutta Magrì che segna da sotto dopo rimbalzo, stoppa, assiste e colpisce anche da lontano: 68-54 a 3 esatti dalla fine. L’Aux CUS attacca fino in fondo il canestro e confeziona dala lunetta il +17 conclusivo.
AUXILIUM CUS TORINO-TAM TAM 74-57
Parziali: 25-16, 37-29, 52-45
TORINO: Moglia 14, Balbo 2, Marangoni n.e., Molino 2, Brizzolara 2, Saccotelli 6, Bartoletti, Terzi 8, Tiberti 6, Petitti 15, Marchisio 7, Magrì 12. All. Landra.
TAM TAM: David 3, Bonalanza 6, Rinaldi 9, Carena 4, Gallino 15, Carignano 1, Caggiano, De Marco 2, Ducco 8, Garello 3, Giacosa 3, Cibrario 3. All. Mastrocola.