UNDER 18 ELITE: TRECATE ANCORA KO, Ô SEMIFINALE PER L?AUX CUS

La vittoria nello scontro diretto della Panetti contro il Basket Club Trecate regala all’Auxilium il biglietto per le semifinali del campionato Elite con due gare d’avanzo.
I gialloblu si presentano alla palla a due senza il lungo Tibs, ma forti del +17 della gara di andata e dei due incontri ancora da giocare ad Alba e Cuneo per rimediare ad un eventuale sconfitta.
Non ce n’è bisogno: né di ricorrere alla differenza-canestri, né di usare l’eventuale paracadute della doppia trasferta nella Granda. I gialloblu giocano fin dalla palla a due con il piglio di chi sa cosa vuole e come andare a prenderselo, limitano al massimo il temuto Romano, che alla fine segna comunque 23 punti ma non incide mai nell’economia della partita, e gestiscono senza alcun patema un vantaggio che si fa consistente già nelle prime battute della seconda frazione.
Partenza arrembante di Torino che dopo meno di 30 secondi è 4-0 e poi al 2’ vola sul 7-2 grazie ad un tiro pesante di Murri.
Più soft e controllato l’avvio di Trecate, che però sfrutta le disattenzioni avversarie in difesa per avvicinarsi con Di Carlo (9-8) e arriva al pareggio con uno dei rari spunti del match dalla lunga di Romano: 11-11. Il sorpasso, poco dopo, di Nicolini, bravo a girarsi nel colorato e a depositarne 2 facili da sotto.
La risposta arriva nel giro di pochi secondi: 3 di Tiberti e 3 di Murri vanno a punire un rigore a porta vuota sbagliato in maniera incredibile in contropiede da Romano, completamente solo nell’area cussina.
Marrone è bravo in marcatura sullo stesso Romano, su cui si alterna con Adrignolo, e poi dall’altra parte a liberarsi in avvicinamento per il 23-17 del 7’. Akoua costringe Biondi all’antisportivo e mette i liberi del 29-21 al 9’.
La mossa cussina di abbassare il quintetto e velocizzare ancor più la manovra premia appieno anche nella seconda frazione.
Da un altro recupero di Akoua nasce il 31-22. Dopo gli errori iniziali dalla lunga distanza, Benvenuti insacca la tripla più importante della partita, quella che manda Torino in fuga: 34-22. Anche perché sul pressing avversario il Trecate non sa far altro che mettere in fila forzature e perse.
Per due volte Maule colpisce fronte a canestro, dalla pressione arriva un passaggio di Marrone per Benvenuti e al quarto d’ora l’Auxilium comanda 40-24.
Altri 3 di Tiberti in diagonale fanno 45-26. Segue un vistoso abbassamento di tensione dei gialloblu, in cui i ticinesi trovano modo di tornare a -12: 45-33.
L’Auxilium si rifà subito attenta e la circolazione efficace: Benvenuti e Avino tengono in movimento la retina da oltre l’arco, ma il 53-43 del 20’ dice che il Trecate è ancora vivo.
E tale si conserva ancora per qualche minuto. Il colpo decisivo glielo assesta Maule dopo la metà del terzo periodo.
Tutto origina comunque sempre dalla difesa intensa che garantisce rifornimenti continui e inneschi rapidi all’attacco: ancora di Benvenuti i 3 del 73-53 alla mezzora.
Nel quarto finale il vantaggio interno va più volte oltre quota 20 con Maule ancora grande protagonista, da fuori e dentro l’arco. Romano, contenuto alla grande anche nel secondo tempo, limita i danni per i novaresi.
 
 
AUXILIUM TORINO-BASKET CLUB TRECATE 95-80
Parziali: 29-22, 53-43, 73-53
TORINO: Murri 16, Musso 4, Marrone 7, Akoua 19, Adrignolo 2, Benvenuti 11, Maule 25, Mittica, Tiberti 8, Avino 3, Pirani. All. Raho.
TRECATE: Varone 5, Ravetti 4, Massetti 2, Usan, Ragazzoni 16, Romano 23, Nicolini 10, Ummarino, Fragonara 3, Di Carlo 6, Quattrocchi 3, Biondi 8. All. Cerina.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news