Il CUS torna a fare il …CUS dopo la parentesi in casa della capolista Crocetta e (non è un caso) torna anche alla vittoria. Energia, corsa, pressing, dinamismo e buone cifre al tiro, al PalaGerbi d Asti i gialloblu di Landra portano a casa la terza vittoria della fase Elite e rimangono all’inseguimento dei salesiani.
Nei primi 5 minuti i padroni di casa non segnano neppure un punto. Nonostante l’atteggiamento battagliero, il gran movimento e le numerose occasioni, i cussini fanno di poco meglio: 0-6.
L’attivo Balbo alza le percentuali ospiti, Brizzolara è il terminale di una rapida circolazione e segna i 3 che mandano le squadre al primo mini-riposo sul 7-16.
Asti continua a pasticciare e a litigare con il canestro e e perde di fatto la gara nei successivi 5 minuti: al quarto d’ora sono appena 4 i punti messi a referto su azione dagli arancioblu. Il parziale di 1-11 firmato Marchisio-Brizzolara-Marangoni (tripla) porta il CUS sul +19: 8-27.
Per provare almeno a starci dentro i padroni di casa cambiano l’assetto difensivo e producono qualcosa di più, con Bonvino e Le Caldare, nei 5 minuti che portano all’intervallo lungo.
Le iniziative in avvicinamento di Marchisio e del rientrante Terzi pescano scoperta la retroguardia astigiana e mantengono il distacco su proporzioni di assoluta sicurezza: 19-35 al 20’.
Il secondo tempo è tutto di Alessandro Petitti, autore di 27 punti in 20’. L’esterno porta i gialloblu sul +20 al 23’: 26-46. Ancora in enorme difficoltà contro il pressing, Asti affonda sotto i colpi di Petitti: 28-55 al 28’.
Poi come già capitato in numerose altri precedenti stagionali, il CUS, credendo di aver chiuso la questione, di colpo si ferma. Nel giro di 6 minuti la Scuola Basket dimezza lo svantaggio grazie soprattutto a Lupo: 45-59 al 35’.
I ragazzi di Landra non fanno altre concessioni e con altri 7 di Petitti si tengono ben al largo da qualunque possibile pericolo.
SCUOLA BASKET ASTI-CUS TORINO 56-79
Parziali: 7-16, 19-35, 34-55
ASTI: Bonvino 6, Nicoletti 11, Le Caldare 11, Malotaj 5, Lupo 9, Galano 2, Lekaj 2, Zoppi 2, Novali, Brignolo 8. All. Di Gioia.
TORINO: Petitti 29, Balbo 7, Tiberti 4, Molino 2, Marchisio 14, Brizzolara 11, Marangoni 4, Bartoletti, Cervinskis 1, Magrì 1, Terzi 4, Alessandria 2. All. Landra.