Bastano pochi minuti all’Auxilium CUS per ipotecare i due punti sul campo dell’Oasi Laura Vicuna Rivalta e tenersi in vetta al girone di qualificazione del campionato Elite.
I gialloblu di Landra scattano forte dai blocchi: Saccotelli la infila da 3, Moglia ci aggiunge un gioco da 3 punti, la pressione crea subito danni irreparabili nei meccanismi avversari e al 5’ i cussini sono già padroni della situazione: 2-14.
Nella seconda metà del primo quarto gli ospiti, costretti ad attaccare a difesa schierata, fanno più fatica, anche ad adattarsi alle misure ridotte del campo rivaltese.
L’Oasi ne approfitta per entrare in partita e tenersi intorno alla decina di ritardo fino all’intervallo. Torino non è precisissima ma colpisce con Marchisio e Petitti e va al riposo sul 21-31 grazie alle iniziative in avvicinamento di Brizzolara (5 di fila, 3 liberi).
Il colpo risolutivo i cussini lo assestano nei primi 3 minuti della ripresa: il break di 0-12 è aperto da una tripletta di Magrì a cui fanno seguito ben 9 punti consecutivi di Petitti.
In mezzo tanta pressione difensiva e numerosi recuperi. In 10 minuti l’Oasi confeziona appena un canestro dal campo e altri 8 tiri liberi.
Sul +20 ai gialloblu non resta che gestire con serenità il distacco.
Tra le file cussine ha esordito il lettone Cervinskis.
OASI LAURA VICUNA-AUXILIUM CUS TORINO 46-62
Parziali: 5-16, 21-31, 31-51
OASI: Chiampo 5, Bighi, Bevacqua 5, Gregorio, Pezzella 10, Motta 8, Pinchi 2, Viano 7, Denigris, Forzan, Croveri 9. All. Auriemma.
TORINO: Cervinskis, Bartoletti, Magrì 3, Saccotelli 7, Brizzolara 7, Moglia 6, Marangoni, Tiberti 1, Petitti 20, Marchisio 10, Molino 3, Balbo 5. All. Landra.