Una sconfitta pesantissima. Perché lo scarto finale è il peggiore finora incassato in stagione dall’Auxilium CUS. Perché la brusca frenata vieta ai gialloblu di raggiungere quel primato nel girone detenuto per molte settimane (ad una giornata dalla fine il Tigullio sa già che chiuderà davanti a tutti). Perché adesso i cussini rischiano addirittura di chiudere la prima fase al quarto posto. E infine perché la stagione sta per entrare nel clou e perdere in questo modo uno scontro diretto (anche se su un campo ostico come quello di Cuneo) fa suonare più di un campanello d’allarme.
Complimenti alla Granda, che interpreta nel modo giusto l’incontro fin dalle battute iniziale e con i 2 punti aggancia Aux CUS e San Mauro al secondo posto e rimanda all’ultimo turno i verdetti sulle posizioni alle spalle della leader Tigullio.
Partenza razzo dei biancoblu di Tempesta: ci sono ben 2 triple di Viara nel 14-6 di metà primo quarto. Torino non trova la sintonia sulla partita e all’inizio del secondo subisce ancora da Conti e Alberti.
Gli ospiti si aggrappano ai canestri di Petitti (3 quasi di fila, in pratica sono gli unici dell’incontro) e una bomba di Marangoni, ma la difesa fa acqua. Il finale di tempo è tutto di Giordano, autore di una bomba e poi del 3 su 4 dalla linea che porta le squadra al riposo sul 40-29.
Nella prima metà del terzo periodo l’attacco cussino produce appena due canestri da due, di Brizzolara e Magrì, e il Cuneo se ne va, con Giordano ancora protagonista: 48-33 al 15’.
La pressione dà qualche frutto nei 3 minuti seguenti, anche se i recuperi non sempre sono tradotti a canestro: 50-38.
Poi nei due giri di lancette che mancano alla mezzora la Granda butta i gialloblu giù dal treno: tripla di Giordano, canestro di Conti, altra bomba, stavolta di Petrucci, Torino oppone 2 miseri punticini, di Balbo, e sprofonda a -20: 60-40.
La gara finisce qui: i gialloblu si arrendono, la Granda infierisce e il passivo si dilata all’inverosimile ancora per mano dello scatenato Giordano.
GRANDA BASKETBALL CUNEO-AUXILIUM CUS TORINO 81-49
Parziali: 19-12, 40-29, 60-40
CUNEO: Viara 11, Alberti 8, Conti 18, Petrucci 11, Dotta , Mameli 4, Giordano 25, Revelli, Borreale 2, Ramondetti, Medrano 2, Giraudo. All. Tempesta.
TORINO: Terzi 4, Saccotelli 4, Tiberti 2, Moglia 6, Bartoletti n.e., Brizzolara 2, Marangoni 5, Marchisio 9, Balbo 2, Cervinskis, Magrì 7, Petitti 8. All. Landra.