UNDER 18 ELITE: L?AUX CUS CADE IN VOLATA

Come a Santa Margherita anche a San Mauro l’Auxilium CUS lascia sul campo uno scontro diretto. E come a Santa Margherita lo lascia all’ultimo tiro, anche se l’andamento dell’incontro stavolta è molto diverso da quello giocato un mese e mezzo fa in terra ligure.
Avvio choc dei cussini, fermi al palo per 5 minuti abbondanti e subito in balìa dell’avversario: 7-0 dopo una tripla del capitan sanmaurese Ventricelli, assente nella gara di andata e decisivo in quella di ritorno.
Di Marchisio il primo canestro della serata dell’Auxilium CUS ma al 6’ il ritardo è già preoccupante: il 14-2 è frutto di un gioco da 3 punti di Fassio.
Letteralmente ferma, l’Aux CUS subisce ancora: bomba di Ficili, altro canestro di Fassio: 21-4 al’8’. Ai gialloblu non riesce nulla e l’impeto sanmaurese è sempre la costante della gara: i ragazzi di Sacco toccano il massimo vantaggio sul 30-7 al 12’.
Poi la partita cambia: Landra risistema la difesa, trova equilibrio nei quintetti e Torino entra finalmente in gioco: al 14’ sul 30-14 segnato da una tripletta di Petitti non si può ancora parlare i rimonta, ma i cussini ora sono ben presenti e mettono le basi per risalire. La seconda metà del quarto è tutta loro: Petitti, Marchisio e Moglia spingono sull’acceleratore e alzano le percentuali, la difesa recupera palloni su palloni e i risultati si vedono: 36-27 a  51 secondi dall’intervallo.
Brizzolara da 3 chiude il primo tempo, Marchisio e Petitti inaugurano la ripresa. Il San Mauro va in apnea e al 23’ Marchisio lo riacciuffa: 40-40.
A 3 e mezzo dalla mezzora l’Aux CUS si porta anche davanti con Petitti (44-47), costretto poco dopo a rientrare in panchina per un leggero infortunio alla caviglia che lo costringe a disertare l’ultima frazione.
L’uscita dell’esterno gialloblu, fino a qui un fattore inspiegabile per la difesa di casa, rincuora il San Mauro che riparte con 3 di venticelli e nei primi 2 minuti del quarto periodo si porta sul +7.
La pressione cussina, fallosa per qualche secondo, si fa però efficace con l’andare del cronometro: tra il 32’ e il 37’ il San Mauro segna appena un libero, il duo Marchisio-Moglia spinge fino in fondo le penetrazioni e Torino va al sorpasso: 59-60.
Classica volatona gomito a gomito.
A 27″ dal termine San Mauro è a -1 con Ventricelli in lunetta: 1 su 2, parità. Time out Auxilium CUS, la palla finisce nelle mani di Marchisio che nel traffico segna il +2 a 20″ dalla fine.
Time-out San Mauro, alla ripresa, difesa senza fallo dei cussini, palla a Ventricelli che per un attimo rischia di perderla, poi fuori equilibrio trova lo spiraglio per il tiro da tre che vale la partita e il primato in classifica.
C’è ancora tempo per un tentativo disperato di Moglia che coglie solo il ferro.

 

L.A. SAN MAURO-AUXILIUM CUS TORINO 65-64
Parziali: 27-7, 37-30, 53-49
SAN MAURO: Tarchi, Bena n.e., Scognamiglio 10, Fassio 6, Cordero 1, Maione 13, Ramella 4, Magliano, Ficili 5, Ventricelli 24, Matarozzo, Tancredi 2. All. Sacco.
TORINO: Marangoni, Molino, Moglia 14, Brizzolara 5, Magrì 2, Saccotelli 3, Tiberti 2, Blecich n.e., Petitti 14, Marchisio 22, Terzi 2, Balbo. All. Landra.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news