Come a Santa Margherita anche a San Mauro l’Auxilium CUS lascia sul campo uno scontro diretto. E come a Santa Margherita lo lascia all’ultimo tiro, anche se l’andamento dell’incontro stavolta è molto diverso da quello giocato un mese e mezzo fa in terra ligure.
Avvio choc dei cussini, fermi al palo per 5 minuti abbondanti e subito in balìa dell’avversario: 7-0 dopo una tripla del capitan sanmaurese Ventricelli, assente nella gara di andata e decisivo in quella di ritorno.
Di Marchisio il primo canestro della serata dell’Auxilium CUS ma al 6’ il ritardo è già preoccupante: il 14-2 è frutto di un gioco da 3 punti di Fassio.
Letteralmente ferma, l’Aux CUS subisce ancora: bomba di Ficili, altro canestro di Fassio: 21-4 al’8’. Ai gialloblu non riesce nulla e l’impeto sanmaurese è sempre la costante della gara: i ragazzi di Sacco toccano il massimo vantaggio sul 30-7 al 12’.
Poi la partita cambia: Landra risistema la difesa, trova equilibrio nei quintetti e Torino entra finalmente in gioco: al 14’ sul 30-14 segnato da una tripletta di Petitti non si può ancora parlare i rimonta, ma i cussini ora sono ben presenti e mettono le basi per risalire. La seconda metà del quarto è tutta loro: Petitti, Marchisio e Moglia spingono sull’acceleratore e alzano le percentuali, la difesa recupera palloni su palloni e i risultati si vedono: 36-27 a 51 secondi dall’intervallo.
Brizzolara da 3 chiude il primo tempo, Marchisio e Petitti inaugurano la ripresa. Il San Mauro va in apnea e al 23’ Marchisio lo riacciuffa: 40-40.
A 3 e mezzo dalla mezzora l’Aux CUS si porta anche davanti con Petitti (44-47), costretto poco dopo a rientrare in panchina per un leggero infortunio alla caviglia che lo costringe a disertare l’ultima frazione.
L’uscita dell’esterno gialloblu, fino a qui un fattore inspiegabile per la difesa di casa, rincuora il San Mauro che riparte con 3 di venticelli e nei primi 2 minuti del quarto periodo si porta sul +7.
La pressione cussina, fallosa per qualche secondo, si fa però efficace con l’andare del cronometro: tra il 32’ e il 37’ il San Mauro segna appena un libero, il duo Marchisio-Moglia spinge fino in fondo le penetrazioni e Torino va al sorpasso: 59-60.
Classica volatona gomito a gomito.
A 27″ dal termine San Mauro è a -1 con Ventricelli in lunetta: 1 su 2, parità. Time out Auxilium CUS, la palla finisce nelle mani di Marchisio che nel traffico segna il +2 a 20″ dalla fine.
Time-out San Mauro, alla ripresa, difesa senza fallo dei cussini, palla a Ventricelli che per un attimo rischia di perderla, poi fuori equilibrio trova lo spiraglio per il tiro da tre che vale la partita e il primato in classifica.
C’è ancora tempo per un tentativo disperato di Moglia che coglie solo il ferro.
L.A. SAN MAURO-AUXILIUM CUS TORINO 65-64
Parziali: 27-7, 37-30, 53-49
SAN MAURO: Tarchi, Bena n.e., Scognamiglio 10, Fassio 6, Cordero 1, Maione 13, Ramella 4, Magliano, Ficili 5, Ventricelli 24, Matarozzo, Tancredi 2. All. Sacco.
TORINO: Marangoni, Molino, Moglia 14, Brizzolara 5, Magrì 2, Saccotelli 3, Tiberti 2, Blecich n.e., Petitti 14, Marchisio 22, Terzi 2, Balbo. All. Landra.