Che la trasferta a Borgosesia nascondesse mille e più insidie nessuno se lo era nascosto. Il CUS ne esce indenne grazie ad un crescendo nell’ultima frazione che porta al +12 finale: uno score che non connota solo in parte l’andamento di una gara combattuta ed in forse per oltre mezzora.
Partenza lentissima di entrambe le squadre: 5-6 al 4’.
Con ben 4 realizzatori, Torino prende in mano la situazione: il secco 0-8 è figlio del pressing e del costante e puntuale anticipo che manda in tilt la circolazione dei padroni di casa.
Una tripletta di Busnelli porta il Valsesia in partita e fa impennare in maniera decisa il match. Lo stesso Busnelli punisce in ben tre occasioni di fila una difesa non sempre attenta e che si aiuta poco.
Sul fronte opposto Petitti e Saccotelli si danno il cambio nelle vesti di incursori, ma al 10’ il vantaggio cussino è di sole 3 lunghezze: 21-24.
Al 14’ i sesiani perdono per infortuno il capitano Vercelli (scapigliato) e accusano il colpo: sul 25-26 l’energia offensiva di Terzi e Petitti fa pendere l’ago dalla parte degli ospiti. Poi in chiusura di tempo Marangoni e Cervisnkys (bomba) portano un pesante contributo dalla panchina alla causa cussina: 34-43.
Ci si aspetta un avversario deciso a ribaltare il mondo e invece nei primi 5 minuti della ripresa è ancora il CUS a centrare con maggiore regolarità il canestro: il 42-54 del 25’ è opera in gran parte di Petitti.
Sul più bello però Torino si ferma su un cambio difensivo dei locali: nei successivi 4 minuti i gialloblu mettono insieme appena 3 punti, a fronte dei 16 valsesiani. Le due triplette consecutive di Canova scuotono gli arancioni, che arrivano addirittura al sorpasso con una coppia di liberi di Busnelli: 58-57.
Il 63-62 con cui si apre l’ultimo quarto sembra preludere a 10 minuti sul filo del rasoio. E invece Petitti (tripla) e Brizzolara (4) rimandano subito in fuga Torino, che allunga in progressione con altri 5 punti consecutivi di Petitti (altra tripla).
Il Valsesia si rimette alle individualità, ma le due bombe consecutive di Russo servono soltanto a limare il distacco sotto la decina. Nel minuto conclusivo i liberi di Saccotelli e Terzi lo inchiodano sul definitivo 76-88.
VALSESIA BASKET-CUS TORINO 76-88
Parziali: 21-24, 34-43, 63-62
BORGOSESIA: Busnelli 18, Russo 11, Vercelli 4, Robino 13, Bellan 2, Finotti 3, Filiè 9, Da Silva n.e., Canova 14, Cottura 2. All. Cardano.
TORINO: Marchisio 13, Terzi 16, Petitti 25, Brizzolara 6, Moglia 6, Marangoni 4, Bartoletti 3, Molino, Saccotelli 9, Tiberti S. 3, Cervinskis 3, Morandi. All. Landra.