A 23 giorni dalla precedente gara della fase Top, la vittoria sul campo di Borgosesia che lo tiene ancora in corsa per la qualificazione, il CUS torna sul parquet alle 17 all’Einaudi di Moncalieri per affrontare la Libertas.
Tra il match in Valsesia e la gara odierna, un turno di riposo e la sosta per il ponte del primo maggio che ha fermato in pratica quasi tutti i campionati. Le 3 settimane non dovrebbero comunque aver alterato i valori finora espressi nel girone e i gialloblu di Alessio Landra partono con i favori del pronostico dalla loro, in virtù di una migliore classifica e della cifra tecnica emersa nella gara di andata, portata a casa con ampio scarto (lo scorso 22 marzo alla Panetti il punteggio fu di 82-37).
Il rispetto verso un avversario che nell’ultimo match giocato ha superato a domicilio la Scuola Basket Asti (squadra in arrivo dall’Eccellenza) e che in precedenza aveva battuto tra le mura amiche il Valsesia, deve essere massimo.
Vero che per ribaltare a suo favore la classifica, i cussini dovranno vincere oggi e poi battere, e con sostanziosissimo distacco, la capolista Crocetta: impresa al limite del possibile, però la matematica li tiene vivi e finché c’è vita, bisogna sperare e continuare ad ipotizzare l’accesso alle semifinali come un traguardo praticabile.
Per l’occasione il CUS si presenterà con questa formazione: Balbo, Moglia, Marangoni, Bartoletti, Terzi, Brizzolara, Saccotelli, Molino, Tiberti, Petitti e il 2002 Alessandria.