UNDER 18 ELITE: AUXILIUM-CROCETTA VALE IL TITOLO

ll primo confronto stagionale tra Auxilium e Crocetta data 30 novembre, ultima giornata del girone di andata del campionato Eccellenza. Vinsero (73-65) i salesiani che poi concessero il bis nel ritorno casalingo del 15 febbraio (87-63).
Due vittorie ma anche due sconfitte inutili ai fini della classifica e della qualificazione al turno successivo, visto che entrambe le compagini torinesi chiusero a ridosso della zona nobile (ed entrambe con più di un rammarico).
Poi la corsa parallela nella fase Top dell’Elite (solo vittorie per entrambe), l’occhiata rivoltasi ieri all’altezza delle semifinali – facile la vittoria cussina sul Collegno, ben più trafficata (due overtime) quella della Crocetta sul Derthona.
Un anno fa a Vercelli la semifinale fu appannaggio dei crocettini, che poi vinsero in finale contro Alba.
La tradizione negativa è uno stimolo in più per l’Auxilium, che avrà motivazioni fortissime, ma anche il non semplice compito di gestirle al meglio e non farsi sopraffare dalle emozioni come invece è sempre accaduto nei precedenti, non solo stagionali.
L’espulsione rimediata ieri nel finale di gara da Amedeo Tiberti ne mette in forse la presenza oggi: la sua assenza sarebbe un fattore condizionante non da poco e toglierebbe pure spettacolarità ad una finale che invece, a ranghi completi da un aparte e dall’altra, si annuncia degna di palcoscenici ben superiori all’Elite.
Se ne saprà di più in mattinata, nella speranza che dal referto arbitrale non emergano ragioni così forti da indurre una punizione che, alla luce anche di quanto accaduto, sarebbe davvero eccessivamente punitive, per il giocatore e per l’Auxilium tutta.
Il derbyssimo di finale si giocherà alle 18 al Palasport di Crescentino.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news