UNDER 18 ELITE: AUX CUS A STRAPPI, GRUGLIASCO ALLA FINE CEDE

Non la migliore Auxilium CUS della stagione. Gli strappi e gli sprazzi bastano comunque per portare a casa la gara interna contro un combattivo Grugliasco e arrivare in testa allo scontro diretto di mercoledì prossimo a San Mauro che, nella corsa a 3 per il primo posto nel girone di qualificazione (l’altra squadra coinvolta è la ligure Tigullio Santa Margherita)  potrebbe rivelarsi decisivo.
I gialloblu si sparano forte fuori dai blocchi con Magrì e Petitti (tripla): 7-0 dopo 70 secondi. Il Grugliasco ci mette un po’ di più ad entrare nel clima, ma nella seconda metà del quarto rientra, raccogliendo falli e tiri liberi sulla pressione non sempre precisa dei gialloblu: il pareggio a quota 15 è frutto di un break di 0-7 chiuso da Sartoris a 50 secondi dal primo mini-intervallo.
All’inizio del secondo quarto gli ospiti si portano anche a condurre con un 1 su 2 dalla lunetta di Di Gaetano. Dopo qualche minuto di stallo offensiva, l’Auxilium CUS torna a vedere il canestro con Molino e Petitti ma deve inseguire: 20-23 al 13’.
La fase centrale del periodo è però tutta dei ragazzi di Landra, ch strappano di nuovo con Petitti e Magrì (8-0). Ma poi, sul 28-23, si fermano di colpo, dando una mano alla rimonta grugliaschese: 30-30 al 18’.
Dopo 5 minuti di incertezza, Torino riallunga in maniera decisa, toccando il massimo vantaggio della gara al 27’ sul 48-36 con altri due canestri di Petitti e due di Tiberti.
Ma ancora una volta i cussini non ne approfittano: le amnesie difensive sono castigate dal Grugliasco, che, in una chiusura di periodo contrappuntata da errori su errori in fase offensiva, da una parte e dall’altra, rientra fino al -7. E poi dà seguito, risalendo ancora: 48-45 al 34’.
Il successivo scossone dei cussini è finalmente quello buono: il parziale di 8-1 in 2 minuti lo siglano Margì, un 2+1 di Petitti e un tiro dalla media di Marchisio, ma soprattutto la ritrovata attenzione difensiva. Sul +10 (56-46) con 3 minuti e mezzo dalla fine, ai padroni di casa non resta che controllare.

 

AUXILIUM CUS TORINO-PALLACANESTRO GRUGLIASCO 60-50
Parziali: 16-15, 34-32, 48-41
TORINO: Terzi 6, Saccotelli 2, Magrì 16, Brizzolara, Cervinskis 2, Marangoni, Tiberti 4, Petitti 22, Balbo Molino 4, Marchisio 4, Blecich. All. Landra.
GRUGLIASCO: Corsato, Cassotta, Oliaro, Sandrolino 8, Ferrarese 5, Pozzato 6, Di Gaetano 2, Sartoris 4, Canepari 8, Di Russo 13, Mercuri 4, Popolo. All. Farese.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news