Penultimo turno della prima fase del campionato Eccellenza. Alla Panetti (ore 20,45) l’Auxilium CUS riceve la visita del College Borgomanero, che ha 4 punti in più in classifica e un piede e mezzo al turno successivo.
Le residue, flebilissime speranze dei cussini di agganciare il quinto posto, l’ultimo utile ad entrare nella seconda fase, sono legate a filo doppio proprio agli agognini, già battuti alla Cadorna a novembre nella gara di andata: una vittoria gialloblu nel match di stasera (difficile, ma non impossibile), un’ulteriore successo tra una settimana alla Crocetta e poi una sconfitta del College nell’ultimo turno casalingo con l’ultima della classe Scuola Basket Asti (risultato, ad essere onesti, quasi impossibile da ipotizzare) porterebbero le due formazioni a pari punti e quindi i torinesi avrebbero la meglio in virtù del 2-0 negli scontri diretti.
La vittoria a fatica della Pallacanestro Biella sul Derthona (80-76) nell’anticipo giocato ieri sera mette i rossoblu di Baroni al sicuro (sono in vantaggio tanto sull’Aux CUS quanto sul College) e un eventuale arrivo a 3 squadre a 30 punti, là dove sono ora prima del match ancora da disputare a Moncalieri, li premierebbe comunque.
A rileggere, soltanto la matematica concede chance a Torino. Però finché i numeri tengono in vita, c’è speranza, e finché c’è speranza bisogna crederci (anche se è davvero difficile farlo usando la ragione).
La formazione cussina che affronta il College potrebbe non essere quella delle ultime uscite. Musso e Murri non sono al meglio della condizione e la loro presenza in forte dubbio. A referto ci saranno anche i 2002 Bertolani e Avino.