La sconfitta nel confronto diretto giocato ieri a Borgomanero ha compromesso e non poco le speranze dell’Auxilium CUS di accedere alla fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia.
I gialloblu chiudono oggi a Genova contro il Pegli i loro impegni, ma anche una vittoria a fronte di una formazione già eliminata dalla corsa al primo posto potrebbe non bastare.
In vetta al gironcino ci sono a pari punti Aux CUS, College Borgomanero e Mortara. Il -14 subito dai gialloblu alla Cadorna ha però annullato il +12 sul Mortara (a sue volta +2 su Borgomanero) e anche in caso di arrivo a 3 i cussini sarebbero secondi (in virtù del peggior quoziente-canestri nell’avulsa).
Due combinazioni lo promuoverebbero ai quarti di finale: la vittoria a Pegli con contemporanee sconfitte di Borgomanero a Pontedera e di Mortara in casa con il Derthona; e anche la vittoria a Genova insieme con il ko di Borgomanero in Toscana e il successo di Mortara.
Con l’asterisco che Pontedera-College si giocherà domani, a risultati di Aux CUS e Mortara già noti.
La conditio sine qua non per sperare è comunque quella di vincere in casa del Pegli, dove i gialloblu sono già passati in campionato Eccellenza lo scorso 18 novembre (poi rivinsero alla Panetti a metà marzo).
I gialloblu ci proverranno con gli stessi 12 che hanno giocato ieri a Borgomanero: i 2000 Murri, Tibs e Guaiana, i 2001 Mittica, Akoua, Balbo, Petitti, Brizzolara, Terzi e Saccotelli, il 2002 Pirani e il 2003 Vincini.
La palla a due al PalaSharq verrà alzata alle 18.