UNDER 18 ECCELLENZA: MURRI E MOGLIA REGALANO IL DERBY ALL?AUX CUS

Un canestro di Moglia a 17 secondi dalla sirena regala all’Auxilium CUS il derby della Panetti con la Crocetta.
Una gara così non poteva che risolversi in volata e sugli episodi: i gialloblu sono cinici a concretizzare il loro, i salesiani no, sbagliando ad sospiro dalla fine con Magnocavalli la tripla del possibile ribaltone.
Nonostante si giochi per le posizioni di rincalzo alle prime, Aux CUS e Crocetta danno vita ad una partita di elevata cifra agonistica e tecnica, alternandosi al comando, anche con vantaggi importanti mai però decisivi, per tutto l’arco dei 40 minuti.
La Crocetta si porta a condurre con alcune giocate di gran qualità: Gualdi l’artefice del 2-11. Le difese miste degli ospiti imbrigliano per qualche minuto i ragazzi di Raho, che risolvono la questione iniziando ad attaccare il canestro a ripetizione con Akoua. Le 4 entrate al ferro di fila fruttano il 10-11 del 5’.
Le percentuali crocettine si abbassano di colpo e il punteggio torna in parità: errore di Tibs, rimediato da sotto ancora da un presentissimo Akoua: 15-15 al 6’.
Aggressiva e rapida nel ribaltare il fronte, ma anche lucida a difesa schierata nel giocare tra le linee della zona avversaria, l’Aux CUS passa davanti con l’appena entrato Brizzolara, che ne segna 6 di fila a cavallo del decimo: 22-18.
La Crocetta continua a girare al largo e a tirare a salve e Tiberti la allontana ancora: 24-18. Gualdi accorcia per un istante le (24-21), però il trend è tutto dei cussini che pressano, recuperano e corrono forte: nel frangente Moglia è il braccio armato dei gialloblu, dalla media, in contropiede e dalla lunetta. I 6 punti portano i padroni di casa sul +9 al 16’.
Poi di colpo cambia tutto: 2 punti in mezzo quarto, i salesiani, sempre trascinati da Gualdi, arrivano al -1 a 20 secondi dal riposo. Quindi sull’errore cussino e successivo timeout, costruiscono una linea perfetta che porta palla in angolo a Valetti per i tre del nuovo sorpasso: 37-38.
Il secondo tempo ricomincia come si era chiuso il primo, con una tripla dall’angolo di Valetti. L’Aux CUS sta ancora a guardare, Gualdi si butta dentro e trovando in appoggiata il 37-43.
I cambi danno nuova all’Aux CUS, in particolare l’ingresso di Marrone: 43-46.
Ma in fase arretrata i cussini non riescono a contenere le iniziative in avvicinamento di Possekel: nella parte finale del quarto la Crocetta tocca per due volte il +9: 46-55, e poi 49-58.
È pur sempre un derby e nessuno ci sta a perdere.
L’avvio di ultima frazione dei gialloblu è dirompente: tre di Murri, recupero e contropiede solitario di Akoua, Tibs schiaccia dentro per Murri: il minuto e mezzo di totale assenza costa alla Crocetta tutto il vantaggio: 58-58.
È ancora Possekel a dare la scossa, i salesiani ci aggiungono due difese fatte bene e si riportano per due volte sul +4: 61-65 nella seconda, dopo una bomba ancora di Possekel.
I cussini però sprizzano energia da tutti i pori e con Brizzolara e Akoua girano ancora dalla loro il risultato: 66-65 al 36’.
L’assalto crocettino non è di minore carica, anche se tensione e fatica iniziano a dire la loro: dopo uno 0 su 2 di Gualdi dalla lunetta, per ben 4 volte nella stesa azione i gialloverdi recuperano rimbalzo in attacco e ci provano un po’ da ogni posizione, senza esito. Caldissimo, Murri segna il 68-65 al 38’.
In bonus, la Crocetta va due volte in lunetta con Possekel, ma si ritrova a -3 quando Murri se la gioca spalle a canestro per il 70-67.
Gli ospiti trovano una soluzione veloce e impattando dall’angolo destro con Magnocavalli: 70-70 al 39’ esatto. Difesa forte dei salesiani, Akoua pasticcia e perde sulla linea laterale a -41”.
Sulla rimessa Possekel serve nelle mani di Murri a metà campo ed è costretto al fallo immediato, il quarto di squadra anche per la Crocetta. L’azione d’attacco cussina è perimetrale, poi Moglia esce da un blocco e si arresta dalla media: 72-70.
Con 17 secondi sul cronometro l’ultima azione è dei salesiani: la palla gira a fatica sul pressing gialloblu, da Possekel a Magnocavalli, che sbilancia Moglia con una finta e prende la mira con la visuale libera: il tentativo da tre è molle e colpisce solo il primo ferro.
 
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 72-70
Parziali: 20-18, 37-38, 51-58
AUXILIUM CUS TORINO: Mittica, Molino, Brizzolara 6, Moglia 10, Akoua 18, Terzi 4, Balbo, Marrone 7, Murri 18, Pirani 2, Tibs 5, Tiberti 2. All. Raho.
CROCETTA: Valetti 9, Cuccu 2, Ugoccioni, Leone 10, Galluzzo, Caputo 2, Possekel 17, Boeri 6, Magnocavalli 3, Pagetto, Gualdi 21. All. Tassone.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news