Le ammissioni alla seconda fase a gironi del campionato Under 18 Eccellenza rese note nel corso delle festività rendono incandescenti le ultime 7 giornate della prima.
Sesta ma con due soli punti di ritardo sulla Pallacanestro Biella, al momento piazzata sull’ultima poltrona utile a passare il turno, l’Auxilium CUS ha di fronte 7 finali e non può permettersi di sbagliare, mai o quasi mai. Sia negli scontri diretti delle prossime settimane (e li avrà tutti tra le mura amiche della Panetti) che, soprattutto, nelle gare con chi segue in classifica. E magari non ha nulla da chiedere, come nel caso odierno del match al PalaCamagna di Tortona (ore 20).
I bianconeri alessandrini sono fuori dai giochi anche se le 5 vittorie sulle 14 gare disputate ne fanno compagine comunque temibile. Specie a livello individuale: Apuzzo e il lungo Cremaschi sono stati finora brutti clienti per tutti e lo saranno i sicuro anche per i gialloblu.
All’andata alla Panetti per un tempo fu equilibrio, poi una serie incredibili di perse tortonesi contro il pressing, consentirono a Torino di scavare un ampio break e rendere il secondo tempo una facile discesa.
Due vittorie nelle ultime gare del nuovo anno, a Vado e poi in casa nel derby pre-natalizio con il Collegno, l’Auxilium CUS riproporrà gli 11 di questi due precedenti: i 2000 Musso , Murri, Marrone, Tiberti, Adrignolo, Maule, Tibs, Benvenuti, i 2001 Akoua e Mittica e il 2002 Pirani.