Avversario in più occasioni sia in B che in C, anche nella sua declinazione cassolnovese, il Battaglia Mortara è invece un inedito assoluto a livello giovanile.
Nel secondo impegno di fila tra le mura amiche della Panetti alla palla a due delle 20,45 i gialloblu di Francesco Raho si troveranno di fronte una squadra che nelle prime due giornate ha dovuto alzare bandiera bianca per due volte, in entrambe le occasioni a formazioni varesine. E se in casa della Pallacanestro Varese nella gara d’esordio i lomellini non ci erano poi andati molto lontani, hanno addirittura fatto meglio, perdendo di soli 7 punti contro quella Robur che nella giornata aveva sepolto di punti proprio l’Auxilium CUS dando l’impressione di essere una macchina da canestri. In una gara dominata dalle difese e dagli errori in fase conclusiva alla fine si sono arresi per 52-59.
Un campanello d’allarme sulla loro consistenza per una squadra gialloblu che invece dal ko del Campus ha decisamente voltato pagina con la perentoria vittoria di 7 giorni fa contro il Derthona.
Rispetto a quella gara, stasera i cussini non avranno Guaiana, uno dei grandi artefici della prima gioia stagionale e oggi impegnato con la Fiat a preparare il terzo impegno di EuroCup: l’unico fuori quota del 2000 sarà Murri. Al suo fianco i 2001 Mittica, Akoua, Tiberti, Brizzolara, Moglia, Molino, Petitti e Terzi, i 2002 Avino e Pirani, e il debuttante 2003 Vincini.