UNDER 18 ECCELLENZA: AUX CUS SENZA ENERGIA A CASALE

Un’Auxilium CUS con le gomme sgonfie lascia i due punti al PalaFerraris di Casale Monferrato alla diretta rivale Junior.
Per un quarto i gialloblu sembra con tutti e due i piedi dentro alla partita, dettano i ritmi e trovano anche soluzioni varie e razionali. Poi la netta flessione del secondo periodo, che i monferrini sfruttano per piazzare il break decisivo.
Corsa, grande pressione sulla palla, tanti tiri (pure tanti errori), buona propensione ad andare a rimbalzo offensivo, numerose rigiocate su un fronte e sul’altro per quasi un quarto d’ora. Nel batti e ribatti si distinguono Murri, Tibs e Mittica: i loro canestri portano più volte i cussini a condurre. Anche se le squadre non si distanziano mai per più di 3 punti.
La gara gira l’angolo sul 25-22 del 14’. A fronte della 3-2 casalese l’Aux CUS, fino a qui incisiva nell’attaccare il ferro, costretta a circolare al largo di colpo si smarrisce.
Banchero, protagonista di una prestazione superlativa, recupera in pressing e corre a schiacciare il +5 monferrino che induce la panchina ospite a chiedere time-out.
Serve a poco,il livello di energia va sotto l’ultima tacca della riserva e l’unica idea per attaccare il fortino rossoblu è il tiro da fuori. Che non vuole sapere di entrare, anche perché non sempre arriva in ritmo e con spazio. Quando capita, le polveri gialloblu sembrano bagnate e i ‘ferri’ non si contano (e poi i gialloblu non seguono i tiri sbagliati e le rigiocate diminuiscono in maniera drastica). 
La quasi rassegnata timidezza ad attaccare il canestro è pagata a caro prezzo dall’Aux CUS, il resto lo fa l’aggressività e la precisione dei monferrini: dell’attivo Galluzzi e ancora di Banchero (tripla) il 39-25 del 19’.
La sosta rinfranca un po’ i cussini, che ora girano la palla con maggiore raziocinio e usano il post per aprire il campo: tripla di Murri e distacco a -10 sul 47-37.
Anche se la Junior non dà mai la sensazione di soffrire in qualunque zona del campo, con tenacia Mittica sembra riaprire la partita con l’entrata del 53-45 del 25’. Impressione sbagliatissima, perché la marcatura su Banchero fa acqua da tutte le parti: l’esterno monferrino ne mette a referto 11 in 10’, Sirchia sentenzia da tre, il lungo Feng si butta su tutto quello che vola e comincia a diventare un fattore anche in area cussina.
Morale: la Junior domina e si porta distante: 68-49 al 32’.
Poco altro da segnalare, l’Aux CUS si rassegna alla sconfitta e aspetta la fine. Rossi, da tre, autografa il massimo vantaggio juniorino della serata al 37’: 75-53.
 
 
JUNIOR CASALE-AUXILIUM CUS TORINO 78-60
Parziali: 18-19, 39-26, 60-48
CASALE: Cecchinato , Banchero 38, Sirchia 6, Buzzi 4, Lazzeri 10, Avonto, Romagnoli, Rossi 6, Feng 2, Valle, Maghirang, Galluzzi 12. All. Vignola.
AUXILIUM CUS TORINO: Mittica 12, Molino 2, Brizzolara, Moglia 7, Petitti 4, Terzi 3, Saccotelli, Guaiana 6, Murri 14, Pirani, Tibs 12, Tiberti. All. Raho.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news