Si gioca per il ‘campionato nel campionato’ che alla fine assegnerà il quinto posto, ma quella della 18,30 alla Panetti rimane comunque una sentita stracittadina. Un derby, per dirla in termini sportivi ormai (ab)usati in altre situazioni in modo inappropriato, ma che in questa calza a pennello.
Guardando alla graduatoria, grazie alla vittoria di lunedì scorso alla Ballin contro la Robur Varese, la terza consecutiva, e la contemporanea sconfitta dell’Auxilium CUS a Borgomanero, la Crocetta ha messo la freccia: i salesiani hanno raggiunto quota 18, da soli, a due lunghezze da College Borgomanero e Junior Casale, e altrettante sopra ad Accademia Altomilanese, Robur et Fides Varese e appunto Auxilium CUS.
Se Borgomanero e Casale, complici pure i numerosi scontri diretti ancora da giocare nelle restanti 8 giornate, qualche speranzuccia di agganciare il quarto posto della Pallacanestro Biella forse ancora la nutrono, per le altre l’ultima fetta di regular season servirà, oltre che a tentare di migliorare la posizione attuale, a crescere ancora.
Alla Cadorna nel match perso pochi giorni fa, l’Aux CUS è apparsa un po’ stanca e a tratti pure remissiva, quasi rassegnata alla sconfitta. Ci sta, perché gli impegni su vari fronti di tutti (Serie C, serie D, Under 18) iniziano a pesare, e pure perché le scarse motivazioni di classifica rendono ogni gara diversa dalle altre. Oggi gli stimoli non dovrebbero comunque mancare, anche alla luce della rivalità cittadina.
Il 1 novembre sorso alla Ballin fu vittoria cussina per 71-62.
A referto Tibs, Murri, Marrone, Akoua, Pirani, Terzi, Brizzolara, Moglia, Tiberti, Balbo, Mittica e Molino.