Con la vittoria casalinga di martedì scorso nel recupero contro il Valenza, il CUS non solo è tornato alla luce dopo un filotto di 4 sconfitte, ma soprattutto ha riaperto i giochi nella corsa al secondo dei due posti per la semifinale di categoria (il primo lo ha già ipotecato il Trecate).
A due giornate dal termine infatti tutto è ancora possibile, anche se i cussini sono davvero appesi ad un esilissimo filo. Per tenere viva la speranza dovranno vincere oggi (ore 17,30) a Trecate, e poi sabato prossimo alla Panetti contro il Vigliano: i 4 punti li porterebbero a quota 12.
Oggi a 10 c’è l’Arona, che nel primo pomeriggio farà visita al già eliminato Vigliano e poi chiuderà in casa contro il Tam Tam.
A pari punti con i ragazzi di Orecchia invece c’è il Tam Tam, impegnato domani in casa con il Valenza, ormai out, e poi nell’ultimo turno, come si diceva ad Arona.
Per passare il turno, il CUS, oltre che in due vittorie, dovrà sperare pure in due contemporanee sconfitte di Arona e in almeno una del Tam Tam (nello specifico, quella odierna con il Valenza).
Un arrivo a pari punto con Arona e Tam Tam, insieme o in classifica avulsa a tre, eliminerebbe i gialloblu in virtù della peggiore differenza-canestri negli scontri diretti con entrambe le avversarie.
A Trecate, dove in stagione ha vinto soltanto il Vigliano nella fase di qualificazione oltre 4 mesi fa, servirà l’impresa. Senza pensare che potrebbe anche non bastare.
La cercheranno Villari, Morello, Lago, Mosca, Torazza, Garetto, Gennaro, Cennamo, Distratis, Catozzi, Guida e Bertone.
I ticinesi sono già promossi alla Final four e questo potrebbe dare una mano, ma non c’è da farci troppo affidamento.