Il colpaccio di due giorni fa a Valenza vale due punti importantissimi. I Gialli sono arrivati alla 16esima vittoria consecutiva ma quella staccata sul sempre difficile parquet orafo di Regione San Giovanni è la più importante di tutte: perché consente di cominciare con il piede giusto una seconda fase per il titolo che si preannuncia combattutissima.
Tutte vittorie esterne e soprattutto tutte vittorie con distacchi risicatissimi nel primo turno: il + 3 del Tam Tam a Vigliano, il +3 del Trecate ad Arona e il +4 del CUS a Valenza, tutte partite chiuse sotto i 70 punti, fanno pensare ad una corsa serratissima per i due posti che qualificheranno alle semifinali.
In questo cammino il match delle 17,30 alla Panetti tra i ragazzi di Orecchia e l’Arona si prospetta come tappa fondamentale.
Come detto, i lacuali hanno ricominciato con un stop interno (scontando il 16 su 35 ai liberi), ma sono compagine competitiva e attrezzata: prima del ko con il Trecate avevano messo insieme 6 vittorie di fila e chiuso la prima fase del campionato al secondo posto del loro girone con un record di 15 vinte e solo 3 perse.
I Gialli li affronteranno con l’entusiasmo a mille e una formazione che non si discosta di molto di quella che ha vinto giovedì sera a Valenza: Villari, Mosca, Morello, Lago, Torazza, Catozzi, Gennaro, Bertinetti, Garetto, De Virgilis, Cennamo e Guida.