UNDER 16 SILVER: ANCORA UNA ZAMPATA VINCENTE DEI GIALLI

Già alla Panetti a ottobre, e poi nel ritorno della prima fase, Tam Tam e Gialli avevano dato vita a sfide appassionanti e risoltesi nei minuti finali. Addirittura quella di dicembre alla Balla si era protratta fino al supplementare.
E anche nel primo incontro della seconda fase per il titolo, di nuovo alla Panetti, le due squadre tengono fede ai precedenti stagionali. La spunta in extremis ancora il CUS che si mantiene così in testa al gironcino a punteggio pieno e, dopo i successi al cardiopalmo a Valenza e poi in casa con Arona, si conferma spietato negli arrivi in volata.
Nel primo quarto la manovra dei Gialli è imbrigliata dall’attenta difesa avversaria. Villari e Torazza riescono comunque a colpire con buona continuità e al 10’, il CUS conduce, seppur di un solo punto: 15-16.
Ancora le marcature del Tam Tam protagoniste nel secondo periodo: sono appena 9 i punti a referto per gli ospiti, che si aggrappano ai canestri di Morello Villari e Gennaro.
Una bomba di Procopio li mette dietro, ma lo svantaggio non è mai preoccupante: 30-25 al 20’.
Quello che esce dalla pausa è però un altro CUS. I Gialli difendono con la stessa energia e puntualità dei primi due periodi ma giocano con maggiore controllo, riducono le perse, alzano ritmo e percentuali. A suonare la carica è Catozzi, autore del canestro del sorpasso.
Faticano un po’ di più i Gialli nella seconda metà del periodo ma toccano anche il +10 e alla terza sirena il parziale di 6-19 li fa arbitri del loro destino.
Anche se i punti di vantaggio sono 8, non un’enormità,  l’inerzia sembra tutta dalla parte cussina.
E invece nel quarto periodo cambia ancora tutto. I Gialli si bloccano in attacco – palla troppo ferma e scarso dinamismo – e smettono di colpo di fare canestro a fronte della pressione avversaria. E solo perché il Tam Tam non concretizza tutto quello che produce, alla fine la portano ancora a casa.
Casetta tiene i Tamburi agganciati, i Gialli segnano appena due volte, con Cennamo e Torazza, ma difendono quanto basta per la vittoria.
Negli ultimi 2 minuti i cussini non muovono mai il punteggio, gli ospiti non sono in bonus ma quando, negli ultimi 20 secondi, ricorrono al fallo per fermare il tempo è ormai troppo tardi.
 
CUS TORINO GIALLO-TAM TAM 48-45
Parziali: 16-15, 25-30, 44-36
CUS TORINO: Bertinetti, De Virgilis, Mosca 2, Catozzi 6, Garetto 2, Torazza 9, Cennamo 6, Morello 8, Gennaro 4, Villari 9, Bertone 2. All. Orecchia.
TAM TAM: Torelli, De Santis 6, Agostino 5, Del Castano, Fungo 4, La Tona, Procopio 3, Bacchini 2, Casetta 13,  Fracasso 6, Badis 2, Severino 4. All. Felice.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news