UNDER 16 REGIONALE: GIALLI TROPPO DISCONTINUI, KO A VALENZA

Un risultato severo che ne punisce i troppi alti e bassi. Comincia con una netta sconfitta l’avventura stagionale del CUS Giallo nel campionato Silver.
A Valenza i ragazzi di Francesco Orecchia partono male, si riprendono e arrivano anche vicino a riaprire la gara, ma scontano i tanti errori al tiro (disastrose le percentuali dalla lunetta, ma male anche da fuori e da dentro) e soprattutto la troppa discontinuità, tecnica e mentale.
Le cose non si mettono bene per i cussini fin dall’inizio. Al prorompente avvio degli orafi gli ospiti non sa opporre resistenza e dopo 7’ si ritrovano già sotto di 15 punti: 17-2.
Dopo il secondo time-out chiesto da coach Orecchia, i gialloblu hanno una reazione: difesa più attenta e intensa, palle recuperate e qualche canestro in più li mettono in partita a cavallo del primo mini-intervallo.
Nel secondo periodo il CUS dà continuità a quanto fatto nella parte finale del primo, trova punti importanti da Cennamo e Morello, ma subisce ancora troppo in difesa, dove il bravissimo Buzio elude a più riprese la marcatura comunque valida di Bertione e tiene i suoi in testa con ampio margine.
Torazza, il migliore tra i torinesi, si sbatte, ma la palla in attacco è spesso ferma: in grossa difficoltà ad attaccare una difesa flottante che assomiglia ad una zona, i Gialli non sanno approfittare degli ampi spazi lasciati sugli esterni e sbagliano tiri aperti in sequenza.
Il Valenza invece prende vantaggi grazie blocchi sulla palla e al riposo conduce di 17 lunghezze.
La gara sembra incanalata verso i padroni di casa e invece i Gialli iniziano la ripresa con altro spirito: Cennamo centra più volte la retina e il CUS risale fino al -7. Salvo poi di colpo spegnersi di nuovo dopo un tripla di Lago e un conseguente time-out chiesto dai locali.
Che ripartono di slancio. Cennamo si innervosisce e subisce un tecnico, ma ormai gli ospiti sono tornati a distanza.
Nel quarto periodo, dopo l’uscita per infortunio di Torazza (distorsione alla caviglia), i Gialli si arrendono, subendo a ripetizione il contropiede avversario. Ancora lento a ribaltare il fronte, il CUS perde per strada soltanto altri 4 punti.
 
VALENZA BASKET-AUXILIUM CUS TORINO GIALLO 82-59
Parziali: 18-9, 39-26, 61-42
CUS TORINO: De Virgilis, Cennamo 15, Torazza 8, Cassina 5, Guida 1, Lago 8, Mosca 7, Villari 4, Bertone, Morello 10, Bertinetti, Catozzi 1. All. Orecchia. 
VALENZA: Mazza 6, Dassie 8, Gaudino, Grappio 2, Lenti, Lorenzetti 16, Canepari, Piombo 4, Rocco 12, Scalia 2, Visenti 10, Buzio 22. All. Mossi.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news