PARTITA CONDIZIONATA DAI GRAVI INFORTUNI

Che sulla Panetti aleggi un destino avverso lo si intuisce dopo soli due minuti. Il tortonese Pavese, appena rientrato da un grave infortunio che lo aveva tenuto per molti mesi lontano dal parquet, si accascia tenendosi il ginocchio dopo un movimento senza palla ed è portato fuori dal campo a braccia dal suo coach Mossi.
Nonostante l’incidente la Nuova Basket Tortona si mette in testa: 4-10 al 5’. Il CUS esce dalle sabbie mobili di un inizio senza canestri e si rifà sotto grazie all’argine difensivo: 7-10.
Gli attacchi fanno una gran fatica in fase di costruzione, diverse azioni si concludono senza il tiro e il punteggio rimane bloccato.
Poco prima del 10’ Tortona va al doppiaggio sul 7-14, e poi nei primi 3 minuti del secondo quarto, con il CUS piantato a quota 7, raggiunge anche il 7-18 al 13’.
Un minuto più tardi, sul 9-21, l’episodio che condiziona i prosieguo della gara,e in particolare quella del Mastro Viaggiatore.
Su una rimessa dal fondo in attacco, il cussino Laganà si propone e va incontro alla palla ma inciampa e cade con il peso del corpo sul braccio destro. Si rialza di scatto e si volta verso la panchina: l’evidenza della gravità dell’infortunio è subito chiara a tutti.
La partita si ferma per alcuni minuti. Lo shock è molto forte e per entrambe le squadre è davvero faticoso riprendere il gioco.
Nei 6 minuti che restano prima dell’intervallo. il Tortona raggiunge il +15, complice l’evidente difficoltà di concentrazione dei padroni di casa: 14-29.
Con carattere, il Mastro Viaggiatore si scuote e si riporta sul 28-37 nei primi 3 minuti della ripresa con Rondoletti e Negro. E poi risale con un 2+1 di Ferrario sul 33-39 al 25’. E ancora sul 40-45 al 29’ con 4 punti filati di Soldera.
Ancora sul -5 al 31’, i cussini hanno anche il possesso per ridurre ulteriormente le distanze ma perdono palla senza andare al tiro. La difesa però li tiene in corsa e una penetrazione da destra ancora di Soldera vale il -4 quando alla fine mancano oltre 8 minuti e mezzo: 43-47.
Gli ospiti sono in evidente apnea e il Mastro Viaggiatore accorcia ancora: 45-47 al 34’.
Per ben tre volte il CUS spreca il possesso per arrivare al pareggio. il Tortona ne approfitta per distanziarsi di due possessi pieni: 45-51.
Nei 4 minuti e mezzo che restano la tensione e la stanchezza giocano brutti scherzi e non segna più nessuno (5-5 l’ultima decina).
I bianconeri Alessandrini ipotecano il primo posto del girone, il CUS rimane secondo ma stacca comunque il biglietto per la fase top.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-NUOVA BASKET TORTONA 45-51
Parziali: 7-14, 20-33, 40-46
CUS TORINO: D’Abramo 5, Femminò 2, Rondoletti 5, Quimson 6, Soldera 13, Ferrario 3, Colasanto, Laganà, Corona 2, Negro 3, Dell’Aglio, Boccardi 6. All. Vialardi.
NUOVA TORTONA: Pavese, Bergaglio, Bellia 1, Ronconi 14, Prati, Giordano 4, Minelle 30, Fossa, Capra, Virjoni, Mele, Pareti 2. All. Mossi P.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news