Una tripla di Minelle, indirizzata nella retina dalla sorte, regala la vittoria alla Nuova Basket Tortona. Il CUS esce sconfitto anche dal terzo confronto stagionale con i bianconeri, ma non del tutto battuto: le distanze da un avversario forte sono ridotte al minimo e la fase Top è tutta da giocare.
La delusione per l’epilogo sfortunato ci sta, però le occasioni per rifarsi sono ancora tante.
Nel primo tempo il CUS non gioca male ma sbaglia troppo in attacco, dove le scelte sono anche valide anche se la mira non sempre le asseconda.
Il periodo inaugurale è tutto sul filo dell’equilibrio (8-12 il massimo scarto), e così pure i primi 5 minuti del secondo: 19-17. Il finale di tempo però è tutto degli alessandrini, che cambiano marcia e vanno in fuga trascinati da Giordano e soprattutto Minelle, autore di 46 dei 71 punti ospiti: 25-31 al 18’, 27-36 al 20’.
Il carattere e l’orgoglio sono qualità che non difettano al Mastro Viaggiatore, che torna in campo deciso a giocarsi il tutto per tutto. Soldera trova una conclusione pesante, gli ospiti però non danno corda, scollinano la doppia cifra e salgono fino al 34-47 del 26’. Il CUS si aggrappa ad un filo e ritorna sotto i 10 nei secondi finali del periodo con i canestri di Quimson e Castagno: 40-49.
È il segnale che la rimonta è ancora possibile, il CUS ci crede, e punto dopo punto accorcia fino al -1 di Rondoletti dalla linea: 56-57 al 35’. E sorpassa poco dopo con un’entrata da sinistra di Castagno.
Il Tortona accusa il colpo e sulle ali dell’entusiasmo il CUS raggiunge il +4 con Rondoletti: 61-57. Gli ospiti riorganizzano le idee e la difesa e arrivano in fretta al pareggio: 63-63.
Gli ultimi 2 minuti e mezzo sono da cuore in gola. Il Tortona è sul +4 a 70 secondi dalla fine: provvidenziale rimbalzo in attacco di Quimson e canestro da sotto, fallo in attacco di Tortona quando mancano 23 secondi, Rondoletti si svita in aria all’altezza della lunetta e infila il pareggio a -6”.
Gli ospiti chiamano time-out e rimettono in attacco: palla a Minelle, palleggio laterale e tiro, la sfera sbatte contro il primo ferro, si impenna, tocca la parte alta del tabellone e cade beffarda nella retina. Non c’è più tempo per altro.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-NUOVA BASKET TORTONA 68-71
Parziali : 12-12, 27-38, 40-49
Cus Torino: Femminò 6, Rondoletti 17, Quimson 9, Soldera 11, Castagno 13, Ferrario, Dell’Aglio, Colasanto 4, Negro 5, Boccardi 3, Di Bella. All. Vialardi.
TORTONA : Bellia 4, Ronconi, Prati 6, Giordano 9, Minelle 46, Davide, Capra, Virjoni 2, Mele 1, Pareti 3. All. Mossi.