Chiuso il 2017 con un mese di dicembre nerissimo – 4 sconfitte nelle 4 gare disputate – l’Auxilium CUS prova a voltare pagine. Quella che l’attende alla Panetti alle ore 10 sembra la gara più indicata per farlo, visto che gli ospiti saranno i ragazzi del Victoria, capolista del girone al pari dell’Olimpo Basket Alba.
Al filotto di risultati negativi andrà a sommarsi lo stimolo sempre forte di giocare contro i primi della classe e pure il desiderio riscattare il pesantissimo ko dell’andata in campo esterno: vero che in quell’occasione i cussini si prestarono in formazione ridotta ai minimi termini, però lo è pure che i 40 punti di scarto finale sono uno di quei nodi al fazzoleto che al momento opportuno viene voglia di sciogliere.
Rodatisi durante le feste al torneo di Pesaro, chiuso in crescendo (e dove hanno ricevuto l’apporto non da poco di chi gioca il campionato Eccellenza), i 2002 cussini sono chiamati a dimostrare di aver appreso le tante lezioni di questi mesi.
La serie negativa li ha relegati al penultimo posto e il barlume di ambizioni di classifica che aveva fatto capolino a novembre è stato smorzato da quanto fatto, o meglio non fatto nel mese successivo. A ben guardare una motivazione in più per scendere in campo con la giusta serenità rispetto ad un avversari che, sì più forti e pronti al momento (9 vittorie/una sconfitta il record attuale dei bianconeri) hanno pure dalla loro la pressione del risultato da …classifica. A patto che i gialloblu giochino di squadra, cosa che non sempre è capitata, e quando non è capitata, la sconfitta è stata la conseguenza scientifica della prestazione.
Per Torino giocheranno i 2002 Ventura, Durante, Dosio, Alessandria, Martinello, Console e Grasso, e i 2003 Cennamo, Morello, Distratis, Guida e Gennaro.