Seconda vittoria nel giro di poche ore per l’Auxilium CUS che, battuto tra le mura amiche l’Oleggio la serra prima, fa il bis al Tam Tam chiudendo con il sorriso e un terzo posto nel girone la partecipazione alla fase di Coppa.
Primo tempo di scarsa qualità: ritmo bassissimo e percentuali pure, costante punto a punto, con Tagini da una parte e Ventura dall’altra a mettersi in mostra in attacco, a fronte di difese, sempre schierate, che concedono pochissimo: 10-13.
È Morandi a dare la prima piega decisa alla gara: i 10 punti consecutivi consentono ai gialloblu di Marculissi di portarsi vicino alla doppia cifra poco dopo la metà del secondo periodo, grazie soprattutto all’ottimo lavoro sui raddoppi a tutto campo: 25-16.
Cennamo e Dosio ci aggiungono 4 punti a testa, l’applicazione fa il resto e all’intervallo l’Aux CUS è sul +11.
Nella terza decina il Tam Tam compie il massimo sforzo per rientrare, i cussini non danno continuità a quanto fatto in precedenza, vanno in imbarazzo, incassano a ripetizione da Guadino (11 nel quarto). Inutile il time-out chiesto dalla panchina ospite sul -2 dopo un break di 8-0.
La rimonta è inesorabile e porta il Tam Tam anche sul +1, ma non oltre. Alla mezzora l’Aux CUS è di nuovo a condurre: 42-44.
Nizza e Gennaro si scambiano le triple in avvio di ultima frazione, Gaudino rimane una spina conficcata nel fianco della difesa degli ospiti che rispondono ancora con Morandi e Ventura, portandosi anche sul +8. ma i padroni di casa rimontano ancora.
Nell’arrivo in volata decisiva la tripla di Ventura dell’angolo sinistro a 40 secondi dalla fine: 56-61. Il Tam Tam sbaglia un libero importante, recupero cussino, 2 su 2 di Ventura dalla lunetta e +7 gialloblu: 56-63.
Nizza accorcia i tempi e le distanze, poi Morandi è mandato a tirare a gioco fermo a 5 secondi dall’epilogo: 1 su 2, basta e avanza. Finisce 58-64.
TAM TAM-AUXILIUM CUS TORINO 58-64
Parziali: 10-13, 22-33, 42-44
TORINO: Cassina 4, Morandi 21, Ventura 20, Dosio 4, Alessandria 2, Cennamo 4, Gennaro 5, Torazza, Bertone, Barale 4. All. Marculissi.
TAM TAM: Alampi, Alessi, Bonafortuna 2, Canavesio 1, Costella, Gaudino 25, Nizza 9, Pepi 4, Pugliese, Stucchi, Tagini 12, Zanello 5. All. Barla.