Alla prima uscita con il nuovo assetto, vale a dire senza la disponibilità del trio Pizzonia-Durante-Piccinelli, confluiti per la seconda metà di stagione nel gruppo che gioca l’Eccellenza, l’Auxilium CUS fa subito centro.
Come nel girone di andata i gialloblu di Marculissi portano a casa i due punti nel derby con l’Agnelli, bissando alla Panetti il successo di 3 mesi fa alla Ballin.
Toni alti (a tratti anche troppo) per tutto il primo tempo, in cui le squadre procedono ravvicinate, non si risparmiano nel corpo a corpo e, tra un errore di mira e l’altro, faticano a muovere lo score. Come testimonia il 19-15 con cui si va al riposo di metà gara.
I 12 punti gialloblu della prima frazione portano addirittura la firma di 6 marcatori diversi. Grasso chiude con un tiro da due e riapre con una coppia di liberi, ma l’Agnelli è sempre appiccicata.
Surreale la seconda decina: i cussini segnano su azione solo con Dosio e Bertone, gli ospiti fanno anche peggio, siglando un solo canestro a palla viva, con Schiafone.
Dopo il riposo però l’Aux CUS si fa più convinta, alza i ritmi e muove la palla in attacco (contro la 2-3) e raddoppia con lucidità in difesa.
La prima tripla di giornata di Garetto, a punire una delle tante chiamate di zona dei salesiani, sembra dare il giro alla partita, ma non è così perché gli ospiti non mollano di un centimetro e con Beltramino si rifanno sotto.
I 3 di Lago che precedono la mezzora non sono ancora risolutivi ma fanno capire che qualcosa sta per cambiare.
I contatti si sprecano anche in avvio di ultima frazione. L’Aux CUS sembra in grado di cavalcare l’inerzia dei 5 punti di vantaggio regalati da Lago e colpisce ancora da lontano contro la zona ospite con Garetto, finalizzatore di due ottime circolazioni: 35-26.
come nella gara di andata, il coach dell’Agnelli Trabuio è espulso per proteste e i biancoblu si disuniscono, prestando il fianco alle ripetute percussioni di Ventura, Lago e Bertone. Sul fronte d’attacco gli ospiti trovano il canestro con il solo Romagnoli, troppo poco.
In pieno controllo della situazione, l’Aux CUS ci mette una pietra sopra con altri 6 punti consecutivi di Garetto (gli ultimi 3 punti arrivano dalla sua quarta tripla del match).
AUXILIUM CUS TORINO-AUXILIUM AGNELLI 54-36
Parziali: 12-9, 19-15, 29-24
TORINO: Ventura 5, Alessandria, Dosio 5, Grasso 4, Martinello 1, Console, Garetto 18, Lago 11, Bertone 5, Cennamo 5. All. Marculissi.
AGNELLI: Maccario 2, Richichi 3, Pinto, Maiuri, Romagnoli 21, Beltramino 8, Della Valle, Schiafone 2, Amenta. All. Trabuio.