L’Auxilium CUS non dà seguito alle due vittorie in campionato e si fa battere in casa dall’Agnelli nella terza giornata di Coppa Piemonte, incappando nel primo stop della manifestazione.
Una gara tutta di rincorsa quella dei gialloblu di Marculissi: troppi gli errori in fase di finalizzazione della manovra, eccessiva e ingiustificata la timidezza ad attaccare una difesa sì chiusa ma apparsa non impenetrabile, tantissime le sbavature e le disattenzioni difensive.
Appena un libero di Alessandria nei primi 4 minuti, la gara dei gialloblu si fa subito in salita: 1-6. Non stentano invece gli ospiti già sopra la decina all’8’ grazie all’intraprendenza e alla precisione di Romagnoli: 5-16. L’Aux CUS non muove lo score su azione ma dalla lunetta si riporta a -4: 10-14 al 9’.
Martinello chiude il primo quarto con un libero a cui aggiunge altri 8 punti consecutivi in apertura del secondo: è il momento migliore dei cussini, che però non riescono a completare l’aggancio concedendo ancora canestri facili agli avversari: 16-20 al 15’. Anzi, è l’Agnelli ad allungare ancora con Oliveri e tre di Villata: 18-30 al 19’.
Imprecisa e un po’arruffona ma viva l’Aux CUS si tiene in corsa con un rimbalzo tradotto da sotto di Alessandria: le 9 lunghezze al riposo non sembrano ritardo incolmabile.
Ma i padroni di casa lasciano tutti i loro buoni propositi negli spogliatoi: il 2-7 con cui inizia il secondo tempo spacca in due la partita.
L’Agnelli blinda l’area ma non è impeccabile e si concede per ben tre volte al tiro avversario nella stessa azione. La palla non ne vuol sapere di entrare, e come spesso accade quando si sbaglia tanto, il conto arriva subito: il rapido ribaltamento di fronte dei salesiani è finalizzato da Olivieri in terzo tempo: il 24-40 del 26’ mette i cussini nell’angolo.
Posizione da cui non escono più.
A 30 secondi dalla mezzora il tabellone della Panetti segna 27-47.
Nel quarto finale Torino rimonta con orgoglio: le triplette di Cennamo e Morandi riportano per qualche minuto lo scarto intorno ai 10 punti: 36-47. L’Agnelli però controlla senza problemi contro il pressing e, nonostante qualche sbaglio di troppo, ai liberi non va mai davvero in affanno.
AUXILIUM CUS TORINO-AGNELLI 50-63
Parziali: 10-16, 22-31, 32-47
TORINO: Morandi 11, Alessandria 4, Grasso 8, Dosio, Martinello 11, Console, Ventura 6, Barale 2, Cennamo 6 Lago 2, Morello. All. Marculissi.
AGNELLI: Commisso 6, Maccario 2, Pinto 2, Romagnoli 7, Olivieri 17, Beltramino 5, Della Valle 3, Schiafone 7, Villata 12, Amenta 2, Milanese, Ferrieri. All. Trabuio.