UNDER 16 ELITE: AUX CUS KO DOPO DUE OVERTIME

Ci vogliono ben due supplementari a Fossano per dirimere la questione tra  cunessi e l’Aux CUS.
La spuntano i padroni di casa, perché alla fine i cussini, protagonisti di una parte finale di gara dispendiosissima, ci arrivano con la lingua di fuori e in evidente riserva, anche se riescono comunque a giocarsela fino ad un passo dal traguardo. 
Per 25 minuti in campo c’è solo il Fossano. I gialloblu giocano i due peggiori quarti da quando hanno cambiato assetto (e forse dell’intera stagione).
In difficoltà contro la zona proposta per ampi tratti dai locali, in ambasce assoluta nella marcatura di Chiaramello, l’Aux CUS perde palloni su palloni in maniera banale in fase offensiva.
Se nel primo tempo il distacco oscilla attorno ai 10 punti, nella terza frazione sfora oltre, toccando il -18 dopo i canestri di Grosso e Piumatti.
Con un piede e tre quarti nella fossa, l’Aux CUS ne esce con cuore e coraggio. La portano fuori 6-7 minuti di difesa forte, anche lontano dalla palla, di pressione e anticipo; sul fronte d’attacco è Ventura a prendersi le maggio responsabilità. La risalita è vertiginosa.
Sotto di 3 punti a 6 secondi dalla fine, coach Marculissi chiama time-out e disegna una rimessa per Grasso. Al ritorno in campo Grasso, tra i migliori dei cussini, pareggia con 3 punti di tabella.
Si va all’overtime. Dove l’agonismo è altissimo. Ancora indietro nel punteggio, Torino, sotto di 1 a 1’ dalla sirena, fallisce per due volte a gioco fermo con Cennamo, ma poi agguanta di nuovo la parità in extremis con un arresto-e-tiro dal palleggio di Morandi.
Nel secondo overtime i gialloblu non hanno più Alessandria, uscito per falli, e Martinello, alle prese con un problema fisico, ma soprattutto non hanno molte energie. Anche se si aggrappano alla partita.
Chiaramello segna da tre il 90-86 ad una manciata di secondi dal 50esimo. Torino non ha più time-out e Fossano la manda in lunetta: Martinello fa 1 su 2 e chiude la lunga maratona.

 

BASKET FOSSANO-AUXILIUM CUS TORINO 90-87 D.2T.S.
Parziali: 23-16, 40-32, 56-44, 70-70, 81-81
FOSSANO: Duca 2, Chiaramello 38, Vassallo, Bosio 2, Del Negro 18, Pecchenino 9, Leone, Mulanba n.e., Grosso 9, Piumatti 12, Franchi. All. Dematteis.
TORINO: Ventura 17, Alessandria 2, Morandi 19, Dosio 8, Grasso 19, Console, Martinello 8, Lago 5, Torazza 4, Cennamo 5. All. Marculissi.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news