L’Auxilium CUS chiude il girone di andata con un’altra sconfitta. La decima consecutiva.
A differenza del precedente interno di fine 2017 contro il Casale, alla Ballin della Crocetta i cussini giocano con maggiore continuità, specie offensiva e stanno dentro al match almeno per 25 minuti.
La differenza fisica e d’impatto con gli avversari di turno è ancora marcata e i 20 punti finali sono lì a dimostrarlo, ma il giudizio sulla prestazione dei gialloblu è positivo: un piccolo passo avanti verso le gare più abbordabili della prima fase del girone di ritorno e per fare meglio nell’ultimo spicchio di stagione regolare contro le compagini più attrezzate.
Nel primo quarto i gialloblu patiscono le iniziative di avvicinamento di Aralla, importante il suo contributo in dinamismo a rimbalzo (10 alla fine) e Caputo e quelle in area del lungo crocettino Galluzzo: dal 2-3 del 2’ si passa all’8-3 del 5’. La pressione sulla palla riporta sotto la squadra ospite: il 12-12 dell’8’ è firmato da Avino e Anfossi.
Al 10’ sono appena 4 i punti che separano le due squadre: 16-12.
Lo spunto che di fatto si rivela risolutivo la Crocetta lo piazza nella prima metà della seconda frazione con 5 punti di Cuccu.
I cussini s’inceppano per qualche minuto: la difesa di casa non concede spazi in area, Avino e Badariotti trovano qualche spiraglio per colpire da lontano e tenere il distacco sotto i 10 punti.
Nell’ultimo minuto e mezzo del tempo Penna ne infila 4 dalla media e al riposo i punti di vantaggio dei salesiani sono 9: 34-25 al 20’.
La resistenza cussina si allunga fin oltre la metà del terzo quarto: 10 punti quasi consecutivi di Penna neutralizzano una tripla di Bertolani e mandano in fuga i gialloverdi.
Ultima frazione di controllo per la Crocetta, l’Aux CUS fatica ancora a muovere il punteggio su azione.
DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 71-51
Parziali: 16-12, 34-25, 54-38
CROCETTA: Cascino 9, Gheliuc, Conz, Penna 20, Aralla 13, Mazzone, Cuccu 7, Galluzzo 9, Romagnoli, Spinnicchia, Caputo 13, Fantini. All. Grattini.
TORINO: Pirani 6, Avino 9, Bertolani 5, Morandi 7, Vincini 6, Adriano, Porcella 1, Macis 4, Badariotti 2, Anfossi 5, Mosca, Massera 6. All. Raho.