Dal PalaRodriguez di San Lazzaro di Savena le nostre squadre mancano da qualche stagione. L’ultima apparizione nel gennaio 2012, con il gruppo ’97, al prestigioso torneo ‘Bruna Malaguti’.
L’ultimo faccia a faccia tra due formazioni societarie un paio di anni più tardi, quando i biancoverdi felsinei ricambiarono la visita e giocarono alla Panetti in occasione del memorial ‘Uccio Rettagliati’.
La posta in palio oggi sarà anche più rilevante: i padroni di casa della Bsl e l’Aux CUS si giocano infatti i primi due punti del girone interregionale che qualifica alle Finali nazionali di categoria.
I bolognesi ci arrivano da terzi del campionato emiliano romagnolo, con un record di 14 vinte e 4 perse: le ultime due sconfitte nelle ultime due uscite casalinghe della prima fase, proprio con le due squadre che li hanno preceduti in classifica, vale a dire Virtus Bologna e Forlì 2.015.
I gialloblu di coach Raho da quinti in Piemonte, con 15 successi e 9 ko.
Per l’occasione a referto andranno: Corino, Massa, Pecchenino, Perretta, Porcella, Vincini, Macis, Anfossi, Badariotti Barale, Stella e il rientrante Greco.
Oltre a Bsl-Aux CUS, la giornata inaugurale propone alle 12 la gara tra Basket Brescia Leonessa (2a Lombardia) e Salesiani Don Bosco Trieste (2a Friuli Venezia Giulia), mentre quella tra College Borgomanero (Piemonte1) e Pallacanestro Bernareggio 1999 (5a Lombardia) si disputerà martedì 26 marzo.
La prima classificata al termine delle 10 giornate si qualificherà alla Finale Nazionale, la 2a e la 3a classificata accederanno agli spareggi ‘secchi’ in campo neutro.