UNDER 16 ECCELLENZA: L?AUX CUS VINCE ANCHE ALLA CROCETTA E COMPLETA LA RISALITA

La sesta di fila l’Auxilium CUS la porta a casa nel derby esterno con la Crocetta.
Al comando fin dalla prima azione, i gialloblu controllano senza andare davvero in affanno, anche se non si liberano mai del tutto di un combattivo avversario, che si aggrappa con tutte le sue forze alla partita e nei secondi conclusivi vede premiato tanto impegno con i canestri che consentono di ridurre a 6 le lunghezze di distacco.
Anfossi da tre e Stella in contropiede dopo una rubata a metà campo fanno subito pendere il risultato dalla parte dei cussini: 4-5.
Tanti gli errori di misura, al tiro da sotto e nei passaggi, altrettanta la confusione.
L’aggressività degli ospiti non è sempre compagna della lucidità, anche se un tecnico alla panchina di casa e un sottomano di Pecchenino li mantiene davanti: 4-9.
Barale gioca con diligenza in marcatura su Vincini, ma la Crocetta fatica a darsi sostanza e, quando l’Aux CUS alza i giri del motore e corre in contropiede, non tiene il passo: 8-13.
Con il trascorrere dei minuti Vincini cresce a vista d’occhio: il lungo cussino prende la linea di fondo e deposita da sotto l’8-19. Nel finale di quarto i gialloblu vanno anche sopra la decina, ma con tenacia i salesiani tornano per due volte a -7 giocando dentro per Maltese: 19-26.
Da una parte e dall’altra il trattamento di palla è lontano da standard ottimali, le perse non si contano e la continuità stenta a manifestarsi. La Crocetta approfitta per riportarsi a -5 ancora con Maltese, che poi vanifica il -3 con un fallo in attacco.
A dare finalmente uno strattone deciso alla gara ci pensa Vincini: prima con una tripla, poi con un pregevole giro-e-tiro in area, quindi con l’assist a Badariotti per il 21-35.
Badariotti ci aggiunge un contropiede a chiudere lo 0-11 che sembra mettere la partita nelle mani dei gialloblu: 21-37.
Impacciata e fuori misura per qualche minuto, la Crocetta però ha cuore e l’ingresso di Dal Balzo la fa uscire dalla difficile situazione: l’improvviso blackout ospite dà una mano e il fulmineo 9-0 riapre i conti: 30-37 al 18’.
Per 5’ i cussini sembrano gestire: agli errori dalla lunetta del primo minuto e mezzo della ripresa, mette una toppa Stella, segnando da sotto il 39-48.
Ora la Crocetta difende con un assetto efficacissimo e in attacco crea scompiglio con la propensione verticale di Dal Balzo e soprattutto le folate di Bonansea: l’ex Franzin attacca il ferro e porta i padroni di casa a -3 al 24’: 49-52.
L’Auxilium CUS ributta nella mischia Vincini dopo qualche minuto a rifiatare, e la sua presenza al fianco di Stella è un rebus a cui i salesiani non sanno dare risposta.
Il 51-65 del 29’ è tutto propiziato dai lunghi gialloblu.
In piena trance agonistica, e senza che la Crocetta riesca a porre un freno, Vincini realizza anche il 53-68 del 31’. Nel minuto mezzo successivo l’Aux CUS fa segnare per altre due volte il +16: con un contropiede di Porcella e un piazzato di Massa.
La Crocetta non indietreggia di un millimetro e nei restanti 7 minuti, grazie alle triple di Bonansea Borlandi e Valentini, riduce il passivo a due soli possessi.
 
DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 72-78
Parziali: 15-22, 37-45, 51-56
CROCETTA: Parato 4, Maltese 8, Barale 8, Regis 3, Varetto 11, Valentini 7, Arfinengo 1, Noce, Borlandi 7, Naretto 4, Bonansea 13, Del Balzo 6. All. Pozzato.
AUXILIUM CUS TORINO: Barale, Badariotti 4, Anfossi 18, Corino 8, Perretta 4, Raganato, Massa 2, Stella 10, Macis 8, Pecchenino 2, Vincini 21, Porcella 1. All. Raho.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news