Neanche la trasferta sul campo del Saluzzo, unica squadra ancora senza vittorie in stagione dopo le prime 15 giornate di campionato, rianima l’Auxilium CUS. Davanti anche con un cospicuo vantaggio nel corso del primo tempo, i gialloblu si fanno rimontare e battere nella parte finale dell’incontro, incassando così la 13esima sconfitta di seguito.
Inizio positivo dei cussini: la tripla di Avino che vale lo 0-6 traduce tutte le buone intenzioni degli ospiti.
Movimento in avvicinamento di Anfossi, Bertolani ci aggiunge una tripla, poi mette in fila altri 5 punti, la pressione, su cui i padroni di casa sono in affanno, fa il resto.
Al 10’ la gara sembra saldamente nelle mani di Torino: 15-27. E così è per la prima metà del secondo quarto: Avino trova tempo e spazio per colpire altre due volte da lontano: 26-37. In corsa coach Raho deve rinunciare ad Anfossi e Massera, costretti ad uscire per infortunio, il Saluzzo alza le sue percentuali e prima della pausa si avvicina con Canavese e Gavatorta: 33-39 al 19’.
I cuneeesi rientrano del tutto nella terza frazione, passando anche davanti in più occasioni, complici le tante forzature degli ospiti, mandati ripetutamente in lunetta: Bertolani segna ben 9 tiri liberi nei 4 minuti che portano alla mezzora: 53-55.
La gara si decide a metà dell’ultimo periodo: Gavatorta infila 11 punti nel giro di 4 minuti, Torino arranca, viene ancora mandata ancora a tirare liberi ma muove il punteggio soltanto così. Due possessi indietro, i gialloblu incassano da Iacovelli i due canestri che li tengono a distanza nel minuto e mezzo conclusivo.
L’Aux CUS chiude con 15 su 47 da due, 5 su 19 da 3, 23 su 33 ai liberi.
PALLACANESTRO SALUZZO-AUXILIUM CUS TORINO 71-64
Parziali: 15-27, 33-39, 53-55
SALUZZO: Gullino 3, Enrico 1, Lanzone 4, Gavatorta 26, Canavese 19, Iacovelli 10, Caillot, Millone, Fedriga 8. All. Rabbia.
TORINO: Pirani 7, Avino 15, Bertolani 29, Morandi 2, Anfossi 2, Greco, Adriano, Massera 6, Vincini, Macis 3. All. Raho.