La seconda vittoria di fila arriva ancora contro una ligure, arriva ancora nel finale, anche se stavolta non c’è bisogno di ricorrere ai supplementare, e arriva ancora per mano di Federico Avino, che dopo aver giustiziato Vado concede il bis con la tripla del decisivo +1 a un quindicina di secondi dal termine. E arriva ancora soprattutto grazie alla compattezza difensiva, che nella lunga azione finale regge l’urto e costringe i biancorossi genovesi alla persa.
Il 6-6 iniziale è la premessa di un lungo testa a testa: per oltre mezzora le due squadre procedono a braccetto e con vantaggi alterni.
Nonostante i numerosi tiri falliti nel pitturato avversario, Torino sembra trovare il bandolo della matassa in chiusura di terza frazione, quando con Vincini, dopo tre errori di fila da sotto, e poi con Pizzonia riesce finalmente a sfruttare la differenza di centimetri come non accaduto in precedenza: 62-56.
Lo stesso Vincini commette un veniale antisportivo, che Frigerio però non concretizza appieno: nell’azione seguente, l’ultima del terzo quarto, Durante attacca dal lato sinistro per il 64-59.
In avvio di ultima frazione Genova gioca dentro, ma non raccoglie gran che. L’Auxilium CUS si tiene al comando con una pregevole giocata sull’asse Durante-Pirani: il passaggio schiacciato in area è trasformato dal numero 69 con una rapida piroetta che vale il 66-61 al 32’.
Non ne vogliono sapere gli ospiti di mollare la presa e con Corradino e Budano, attento e pronto a rimbalzo in attacco, si mantengono negli scarichi: 66-65.
Nel minuto e mezzo che segue l’Aux CUS piazza un altro spunto: talentuosa penetrazione, stavolta dal lato destro, di Durante, che segna in sottomano e si guadagna anche il fallo, mettendo dentro il libero; poi entrata perentoria di Vincini allo scadere dei 24 secondi: 73-69 al 36’.
Il CUS Genova non replica, Torino però attacca con poca lucidità in almeno in un paio di occasioni e si fa risucchiare nei 2 minuti finali. Il 73-73 è ancora opera di Budano, ancora da sotto, con la difesa di casa a guardare. Non segnano i cussini e sul ribaltamento Corradino attacca il ferro: il movimento non è dei più rapidi, ma i difensori gialloblu lasciano fare: 73-75.
Sulla rimessa Avino la perde dal palleggio, dalla mischia è Genova a venire fuori con il possesso a 50 secondi dal termine: la circolazione finisce ancora nelle mani di Corradino che in diagonale piedi per terra, dimenticato dalle rotazioni gialloblu, spara deciso a canestro: la tripla ruota dentro al ferro ed esce.
Il contrattacco gialloblu è fermato per due volte dal fallo, poi sulla terza opportunità palla dentro per Pirani che trova libero fuori Avino: la bomba, contrastata, esplode nella retina quando al termine mancano 15 secondi: 76-75.
I gialloblu hanno due falli d spendere: il primo arriva a dopo 5 secondi, Genova rimette per Corradino, che cerca un compagno in area, sulla traiettoria c’è Pirani che intercetta a 4 secondi dalla sirena.
AUXILIUM CUS TORINO-CUS GENOVA 76-75
Parziali: 23-25, 45-43, 64-59
TORINO: Pirani 13, Avino 15, Bertolani 7, Pizzonia 8, Durante 12, Piccinelli 5, Vincini 6, Unia 2, Macis 4, Anfossi 4. All. Raho.
GENOVA: Danovaro 4, Sommariva 8, Casucci 6, Pasqualetto 2, Cossu, Budano 6, Franconi 5, Frigerio 20, Corradino 18, Fassio 4, Grandeaux 2, Rossi. All. Toselli.