UNDER 16 ECCELLENZA: AVINO FA ANCORA ESULTARE L?AUX CUS

La seconda vittoria di fila arriva ancora contro una ligure, arriva ancora nel finale, anche se stavolta non c’è bisogno di ricorrere ai supplementare, e arriva ancora per mano di Federico Avino, che dopo aver giustiziato Vado concede il bis con la tripla del decisivo +1 a un quindicina di secondi dal termine. E arriva ancora soprattutto grazie alla compattezza difensiva, che nella lunga azione finale regge l’urto e costringe i biancorossi genovesi alla persa.
Il 6-6 iniziale è la premessa di un lungo testa a testa: per oltre mezzora le due squadre procedono a braccetto e con vantaggi alterni.
Nonostante i numerosi tiri falliti nel pitturato avversario, Torino sembra trovare il bandolo della matassa in chiusura di terza frazione, quando con Vincini, dopo tre errori di fila da sotto, e poi con Pizzonia riesce finalmente a sfruttare la differenza di centimetri come non accaduto in precedenza: 62-56.
Lo stesso Vincini commette un veniale antisportivo, che Frigerio però non concretizza appieno: nell’azione seguente, l’ultima del terzo quarto, Durante attacca dal lato sinistro per il 64-59.
In avvio di ultima frazione Genova gioca dentro, ma non raccoglie gran che. L’Auxilium CUS si tiene al comando con una pregevole giocata sull’asse Durante-Pirani: il passaggio schiacciato in area è trasformato dal numero 69 con una rapida piroetta che vale il 66-61 al 32’.
Non ne vogliono sapere gli ospiti di mollare la presa e con Corradino e Budano, attento e pronto a rimbalzo in attacco, si mantengono negli scarichi: 66-65.
Nel minuto e mezzo che segue l’Aux CUS piazza un altro spunto: talentuosa penetrazione, stavolta dal lato destro, di Durante, che segna in sottomano e si guadagna anche il fallo, mettendo dentro il libero; poi entrata perentoria di Vincini allo scadere dei 24 secondi: 73-69 al 36’.
Il CUS Genova non replica, Torino però attacca con poca lucidità in almeno in un paio di occasioni e si fa risucchiare nei 2 minuti finali. Il 73-73 è ancora opera di Budano, ancora da sotto, con la difesa di casa a guardare. Non segnano i cussini e sul ribaltamento Corradino attacca il ferro: il movimento non è dei più rapidi, ma i difensori gialloblu lasciano fare: 73-75.
Sulla rimessa Avino la perde dal palleggio, dalla mischia è Genova a venire fuori con il possesso a 50 secondi dal termine: la circolazione finisce ancora nelle mani di Corradino che in diagonale piedi per terra, dimenticato dalle rotazioni gialloblu, spara deciso a canestro: la tripla ruota dentro al ferro ed esce.
Il contrattacco gialloblu è fermato per due volte dal fallo, poi sulla terza opportunità palla dentro per Pirani che trova libero fuori Avino: la bomba, contrastata, esplode nella retina quando al termine mancano 15 secondi: 76-75.
I gialloblu hanno due falli d spendere: il primo arriva a dopo 5 secondi, Genova rimette per Corradino, che cerca un compagno in area, sulla traiettoria c’è Pirani che intercetta a 4 secondi dalla sirena.

 

AUXILIUM CUS TORINO-CUS GENOVA 76-75
Parziali: 23-25, 45-43, 64-59
TORINO: Pirani 13, Avino 15, Bertolani 7, Pizzonia 8, Durante 12, Piccinelli 5, Vincini 6, Unia 2, Macis 4, Anfossi 4. All. Raho.
GENOVA: Danovaro 4, Sommariva 8, Casucci 6, Pasqualetto 2, Cossu, Budano 6, Franconi 5, Frigerio 20, Corradino 18, Fassio 4, Grandeaux 2, Rossi. All. Toselli.

 

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news