Vittoria! Come all’andata anche nel ritorno casalingo l’Aux CUS fa suoi i due punti con la Scuola Basket Asti, tornando al successo dopo un mesetto di astinenza.
Di Matteo e Catalanotto firmano i vantaggi cussini del primo quarto, di Lupoli il canestro del 18-16 del primo quarto.
Bertinetti apre da tre il secondo, la Scuola Basket, come i cussini, non vede più di tanto la retina ma rimane in partita. Torino realizza appena altri 2 tiri nei 6 minuti che portano all’intervallo, riuscendo comunque a rimanere davanti: 26-22 (8-6 il parziale).
Stessa storia nella terza decina. Le percentuali rimangono bassissime su un fronte e sull’altro: nel finale i gialloblu limano ancora il distacco con Dell’Aglio e iniziano l’ultimo quarto in testa di 5 punti.
Ndreu riavvicina Asti ad un solo possesso, Catalanotto e Guglielmino la tengono sempre alle spalle. Tanti gli errori, pochi i falli, quasi nessun tiro libero: gli ospiti ne segnano appena uno in tutta la gara, l’Aux CUS tre. L’ultimo, per il 43-41, è di Guglielmino intorno al 37’.
È lo stesso Guglielmino ad un minuto dal termine a mettere a referto il 47-43.
Simonetti riporta la Scuola Basket a -2 quando mancano una trentina di secondi alla sirena.
Torino fa girare la palla e alla fine la perde a -6 secondi: il bonus è lontanissimo e Asti è costretta per forza a cercare il tiro in movimento, la difesa di casa però tiene e vieta il pareggio.
AUXILIUM CUS TORINO-SCUOLA BASKET ASTI 47-45
Parziali: 18-16, 26-22, 38-33
TORINO: Catalanotto 12, Guglielmino 10, Lupoli 6, De Virgilis 2, Di Matteo 8, Bertinetti 5, Dell’Aglio 2, Ferrari 2, Manoli, Sanino, Vito, Basile. All. Italia.
ASTI: Rizzo, Furone, Visentin, Simonetti 16, Maggiorotto 5, Grieco 2, Forno 4, Impera 6, Ndreu 12, Nuzzi. All. Parigi.