Alla Panetti per un tempo l’Aux CUS domina in lungo e in largo il Novara Basket, poi nella terza frazione cambia tutto: gli ospiti prendono il sopravvento e sembrano andarsene, ma a loro volta si piantano favorendo il rientro cussino. Si decide tutto negli ultimi secondi, ancora volta all’Aux CUS manca l’istinto del killer per vincere sul filo di lana.
Partenza lanciata di Barale, autore dei primi 9 punti cussini. Sul 5-0 del 2′ gli ospiti entrano in partita e impattano a quota 7, ma il ritmo lo dettano gialloblu che pressano e sui numerosi recuperi corrono veloci a canestro: Cennamo traduce per due volte il lavoro difensivo dei compagni e all’8’ Torino è sul +10: 19-9.
Proprio non riesce ai biancorossi novaresi di eludere il pressing. Quando capita, la mira non sembra quella delle giornate migliori: l’Aux CUS ne beneficia appieno, mettendoci di suo intensità e precisione. Ancora di Barale e poi di Distratis i canestri che aprono il secondo periodo e ridisegnano il vantaggio cussino fino al massimo di giornata al 13’: 26-11. Torino allenta un po’ la presa, Novara comunque è tenuta a debita distanza:
26-16 al 15′, 34-21 al 17′.
Qualche scricchiolio i cussini iniziano a farlo sentire nei due minuti che preludono all’intervallo. È il sintomo di quanto accade alla ripresa: Novara rosicchia punto su punto con Siviero e De Martino e al 26’ arriva a -1: 38-37. Il pareggio è nell’aria: 41-41 al 28’. Frastornata e disordinata, l’Aux CUS si vede prendere d’infilata ancora da De Martino: il 41-45 si materializza in contropiede al 29’.
Un solo punto in 4 minuti, Torino scivola inesorabilmente all’indietro, fino al doppio -8 dei primi 2 minuti dell’ultima frazione: 42-50, 44-52.
Con la partita in pugno, il Novara non solo non chiude il conto ma s’inceppa di colpo e in 8 minuti mette a referto solo 5 punti. Torino infila un errore dietro l’altro, alcuni anche banali, e rimane lontana: 46-52 al 35′, 48-55 a 3 e mezzo dalla fine.
Cennamo e Barale la riportano in vista dell’avversario quando manca ormai poco. Siviero segna il canestro che permette a Novara di conservare la testa. I gialloblu falliscono il pareggio ad una ventina di secondi dal termine, recuperano palla ad una dozzina ma non sanno gestire il contropiede 3 contro 2: né per segnare, né per andare in lunetta (Novara è in bonus) e neppure per provarci. L’eccesso di palleggio sfocia in una persa di Cennamo.
AUXILIUM CUS TORINO-NOVARA BASKET 55-57
Parziali: 22-9, 34-25, 42-48
TORINO: Barale 19, Cassina 2, Cennamo 16, Distratis 6, Gennaro 3, Guida 2, Morello 3, Pirro 2, Villari Guglielmino 2. All. Toso.
NOVARA: Agosta 4, Gambini, Perrone, Brustia 7, Miglio, Bracaloni 6, Boni, Montalbetti 9, De Martino 20, Siviero 11. All. Villa.