Ancora una battuta d’arresto per l’Auxilium CUS nella fase di Coppa. A Novara i gialloblu di Mario Toso incassano il quinto stop consecutivo: come in quello precedente in casa contro Ivrea, il margine finale è netto, a differenza della gara con gli eporediesi nell’occasione i cussini se la giocano per un tempo.
I canestri di Distratis e Cennamo consentono a Torino di tenersi incollata nella frazione iniziale, anche se la difesa evidenzia scricchiolii che non fanno presagire nulla di buono: 16-11.
Nella seconda decina contro il novarese Siviero la retroguardia ospite non trova soluzioni accettabili, ma nel complesso l’Aux CUS ci sta dentro e grazie ad una tripla ancora di Distratis il distacco all’intervallo non sembra irrimediabile: 31-26.
Come già accaduto in numerosi precedenti stagionali, il riposo è lo spartiacque delle gare cussine.
Siviero trova sponda in Perrone e Boni e nel giro di pochi minuti il ritardo gialloblu si fa sostanzioso: 42-28. Contro una difesa arroccata, fisica e che non lascia grandi margini, l’Aux CUS si prede in passaggi senza sbocchi e sterili iniziative individuali che sfociano spesso nella persa.
Una tripla di Agosta e 6 punti filati di De Martino ipotecano la vittoria novarese già prima della mezzora: 57-35.
L’orgoglio non manca ai cussini: Catalanotto Cappuccelli e De Virgilis si iscrivono a referto ma per pensare di ribaltare la situazione è ormai tardi.
NOVARA BASKET-AUXILIUM CUS TORINO 71-52
Parziali: 16-11, 31-26, 57-35
NOVARA: Agosta 6, Gamaini, Perrone 7, Brustia 13, Boieri 4, Miglio, Boni 6, Montalbetti 4, De Martino 13, Mastrocinque 3, Siviero 15. All. Ascione.
TORINO: Catalanotto 6, Cappuccelli 2, Cennamo 11, De Virgilis 8, Morello 8, Villari 2, Ferrari, Dell’Aglio 2, Distratis 13. All. Toso.