Prima vittoria dell’Auxilium CUS in Coppa Piemonte.
A Ivrea i gialloblu partono bene, con Cassina a trascinare la truppa in fase offensiva e a trovare a ripetizione la retina avversaria.
È una tripletta di Garetto poco dopo la metà del primo quarto a mettere la gara dalla parte dei ragazzi di coach Toso.
Le iniziative di Cennamo Cassina e Lago valgono il +7 ospite al 10’.
La Lettera 22 sistema la difesa e si concede di meno nella seconda decina.
La pressione cussina frutta qualche recupero ma l’attacco è meno pungente: Torino rimane comunque in testa grazie all’ottima disposizione a rimbalzo offensivo e alla precisione di Torazza dalla lunetta: il 5 su 6 prima dell’intervallo manda le squadre negli spogliatoi sul 31-35.
L’Aux CUS si ripresenta con una bomba di Cassina, i padroni di casa tornano quelli della prima frazione e Barale, molto utile il suo dinamismo anche a rimbalzo difensivo, li allontana con un paio di soluzioni in avvicinamento: il break è importante (0-9), 31-44 al 24’.
Morello sbaglia entrambi i liberi del +15 e la Lettera 22 lima qualcosa. Ancora qualche errore di troppo dalla lunetta ma è proprio a gioco fermo che l’Aux CUS si tiene intorno alla decina di distacco: 1 su 2 dello stesso Morello, 2 su 2 di Cennamo, Ivrea replica, Pirro segna in appoggiata il 45-54 della mezzora.
La Lettera stringe i tempi per rientrare, Torino ribatte colpo su colpo e con Lago Bertone e Morello si mantiene davanti: 56-62 a 5’ dalla fine.
Gli eporediesi riescono ad eludere in velocità la pressione cussina ma sbagliano, sulla ripartenza Torazza attacca in 1c1 e in mezza virata mano sinistra segna il +8 che serve agli ospiti da scivolo verso la vittoria.
Negli ultimi 3 minuti e mezzo i ribaltamenti di fronte si susseguono veloci: l’Aux CUS non segna più su azione e mette insieme un triplo 1 su 2 dalla linea. Tanto basta per controllare la situazione fino alla sirena.
LETTERA 22 IVREA-AUXILIUM CUS TORINO 60-67
Parziali: 16-23, 31-35, 45-54
IVREA: Piovani, Battaglia 20, Nardi 4, Simicic, Sconfienza, Enrico 8, Ravera Chion 9, Robino 2, Coi 4, Ferrero 5, Costa 8. All. Cossavella.
TORINO: Barale 10, Bertone 4, Cassina 15, Cennamo 8, Guida 2, Morello 7, Torazza 8, Pirro 2, Villari 1, Garetto 6, Lago 4. All. Toso.