Terza vittoria su tre incontri di Coppa per l’Auxilium CUS.
Per venire a capo di un Derthona presentatosi alla Panetti con un record stagionale di zero vinte e 14 perse ma vivissimo e intenzionato a rompere il digiuno, i gialloblu ci mettono l’intera partita per venirne a capo.
Anfossi e Porcella la mettono da tre nei primi minuti, gli ospiti non fanno una piega e rispondono con Rota. Tra la metà e la fine del primo quarto Macis (9 nel frangente) raccoglie falli e tiene davanti i suoi dalla linea: 23-20.
Le difese fanno parecchie concessioni, gli attacchi le sfruttano: quello cussino trova in Badariotti un terminale preciso. Si procede così a vantaggi alterni fino agli ultimi due minuti del tempo, poi una leggera flessione gialloblu consente al Derthona si prende un paio di metri di vantaggio grazie a Bosich: 38-44.
Nel terzo quarto il tortonesi bruciano in fretta la franchigia dei falli e Torino si presenta più volte in lunetta: sono ben 8 di fila i punti messi a segno a gioca fermo dai padroni di casa, che hanno in Anfossi l’elemento più vivace e più coinvolto in fase offensiva.
Tante, tantissime le palle perse nello spezzone di gara.
Nel minuto che prelude all’ultima mini-pausa, il Derthona inscena un altro strappetto: 2+1 di Bosich, 1 su 2 ai liberi di Pezzulla e vantaggio ospite che si assesta di nuovo sui due possessi: 57-62.
I primi 4 minuti dell’ultima frazione sono tutti delle difesa in pressione dell’Aux CUS. Non altrettanto sul pezzo l’attacco, che produce appena 5 punti: l’ultimo è il libero di Macis (1 su 2) che vale il pareggio. Passano una ventina di secondi e Anfossi mette Torino davanti: 64-62 al 34’.
Il 7-0 traumatizza il Derthona che non trova modo di replicare. I canestri di Badariotti e Unia e una coppia di liberi di Vincini scavano il solco decisivo.
Il Derthona è tutt’altro che rassegnato e solo la precisione di Unia Anfossi e Badariotti lo mantengono a distanza.
Arrivano così altri due punti preziosi: l’en plein consente ai cussini di affrontare la doppia decisiva trasferta di Pegli e Moncalieri a distanza ridottissima dalle prime e soprattutto in pieno ‘tiro’.
AUXILIUM CUS TORINO-DERTHONA BASKETBALL LAB 80-73
Parziali: 23-20, 38-44, 57-62
TORINO: Adriano, Anfossi 24, Badariotti 17, Greco 4, Macis 12, Porcella 4, Unia 12, Vincini 6, Bargossi 1, Grossi. All. Raho.
DERTHONA: Rossini, Bagnasco 6, Garavelli, Bottaro 14, Bosich 19, Rota 14, Lombardi n.e., Pezzulla 1, Melisi 4, Viale 6, Emanuelli 9. All. De Ros.